Come rendere carbon neutral la Politica agricola Ue?

Gli atti del convegno organizzato da Kyoto Club nell'ambito del progetto "CNC. Per una PAC a emissioni zero".

ADV
image_pdfimage_print

Lo scorso martedì 20 luglio si è tenuto, in diretta streaming, il convegno finale del progetto “CNC. Per una PAC a emissioni zero” di Kyoto Club, con il contributo della direzione generale Agricoltura e Sviluppo rurale della Commissione europea e con il patrocinio del ministero per la Transizione Ecologica e il ministero delle Politiche agricole.

Scopo generale del progetto CNC (Climate Neutral CAP, dove CAP sta per Common agricultural policy, cioè Politica agricola comune o PAC), spiega una nota di Kyoto Club, è stato quello di contribuire ad accrescere il livello di informazione sui vantaggi della Politica agricola comune dell’Unione Europea in ambito sociale, economico e ambientale tra i cittadini, in particolare le generazioni più giovani.

Tra i principali obiettivi del progetto, infatti, troviamo: accelerare i tempi di recepimento delle misure della PAC, grazie al coinvolgimento di cittadini, decisori politici e organizzazioni di categoria del settore agricolo; sensibilizzare gli studenti delle aree urbane sui temi della PAC tra cui cibo di qualità a prezzi accessibili, sostegno del reddito di agricoltori e produttori, tutela ambientale e del paesaggio.

Si punta così a raccogliere le proposte degli attori coinvolti e le istanze provenienti dal territorio, in modo da inserirle nel dibattito sulla prossima PAC 2021-2027.

 

ADV
×