L’Agenzia delle Entrate ha definito i criteri per il riconoscimento del credito d’imposta fino a 750 euro, a favore delle persone fisiche, per le spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Ai fini dell’ammissibilità al credito d’imposta, è necessario aver consegnato per la rottamazione, contestualmente all’acquisto di un veicolo (anche usato e con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km), un secondo veicolo di categoria M1.
Il Provvedimento del 28 gennaio 2022 (allegato in basso) specifica che le risorse complessive stanziate ammontano a 5 milioni di euro.
Nel caso in cui l’ammontare complessivo delle spese agevolabili risulti inferiore al limite complessivo, la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto sarà pari al 100%, altrimenti, questa percentuale sarà definita con un provvedimento specifico da pubblicare entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022.
L’istanza deve essere presentata all’Agenzia delle entrate, in via telematica, utilizzando il modello allegato in basso, mediante:
a) il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate
b) i canali telematici dell’Agenzia delle entrate
A seguito della presentazione dell’istanza è rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico, o lo scarto a seguito dei controlli formali dei dati in essa contenuti.
Nel modello si dovrà specificare la spesa sostenuta per l’acquisto di:
- monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari
- abbonamenti al trasporto pubblico
- servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile
L’istanza potrà essere inviata dal 13 aprile 2022 al 13 maggio 2022.
- Provvedimento (pdf)
- Modello istanza (pdf)
- Per informazioni: Agenzia delle Entrate