In arrivo una super batteria al litio da 500 Wh/kg

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Presentata a Shanghai dal colosso cinese CATL, potrebbe essere impiegata anche sugli aerei. Entro fine anno dovrebbe essere pronta la versione per le auto elettriche.

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Aumentare la densità energetica delle batterie è la strada su cui stanno lavorando tutti i principali produttori mondiali di accumulatori.

La posta in gioco è molto alta: aprire nuovi orizzonti ai veicoli elettrici e non solo, perché le nuove super batterie potranno essere usate anche sugli aerei.

Un importante annuncio in questa direzione è stato fatto dal colosso cinese Contemporary Amperex Technology (CATL), al salone Auto Shanghai 2023.

La società ha presentato una batteria al litio con una densità energetica fino a 500 Wh/kg, circa il doppio rispetto ai prodotti attualmente impiegati sulle auto elettriche più performanti (tra 200-250 Wh/kg).

Quella sviluppata da CATL è una batteria “condensata” (condensed battery) a stato semi-solido. Grazie agli elettroliti solidi e liquidi “a stato condensato biomimetico altamente conduttivo”, spiega una nota, la società cinese ha migliorato le prestazioni conduttive delle celle e l’efficienza del trasporto degli ioni di litio.

Secondo l’azienda, questa tecnologia può aprire un nuovissimo scenario di elettrificazione anche degli aerei civili, grazie appunto alla elevata densità energetica della batteria e alle sue caratteristiche in termini di stabilità, leggerezza e sicurezza.

CATL, infatti, precisa la nota, sta collaborando con alcuni partner nello sviluppo di velivoli passeggeri elettrici, per definire standard e test in conformità con i requisiti di sicurezza e qualità di livello aeronautico.

Inoltre, la versione automobilistica delle batterie condensate “dovrebbe essere messa in produzione in serie entro quest’anno”.

Intanto CATL dovrebbe anche lanciare entro fine 2023 una batteria al sodio con una densità intorno ai 160 Wh/kg. Gli accumulatori al sodio sono molto promettenti per le auto elettriche, soprattutto quelle di minori dimensioni a uso urbano.

La minore densità energetica – che comunque sta aumentando grazie al continuo sviluppo tecnologico – è compensata da altri vantaggi, tra cui i costi inferiori e la maggiore durata, oltre alla possibilità di ricaricare più velocemente le batterie con minore degrado tra un ciclo e l’altro.

A inizio marzo è stata presentata dalla cinese Jac Motors la prima auto elettrica con una batteria al sodio da 25 kWh e una densità di circa 140 Wh/kg.

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