Scrivi

Approvata in Calabria un’altra legge sulle comunità energetiche rinnovabili

Sintesi e testo allegato.

ADV
image_pdfimage_print

La Calabria ha approvato una legge regionale per promuovere le comunità energetiche da fonti rinnovabili (link in basso).

In particolare, il provvedimento stabilisce che le comunità energetiche rinnovabili (corsivo e neretti nostri) “sono costituite su iniziativa di uno o più enti locali, anche in forma aggregata, i quali adottano un protocollo di intesa […] finalizzato a sostenere la diffusione e la coerenza dei sistemi locali di produzione, consumo e accumulo dell’energia”.

La legge poi prevede che le comunità “acquisiscono e mantengono la qualifica di soggetti produttori di energia se annualmente la quota dell’energia prodotta, destinata all’autoconsumo da parte dei membri, non è inferiore al 60 per cento del totale”.

I membri della comunità, inoltre, “partecipano alla generazione distribuita di energia da fonte rinnovabile e all’esecuzione di attività di gestione e diffusione del sistema di distribuzione, di accumulazione, di fornitura e di aggregazione dell’energia a livello locale”.

Nei mesi scorsi, anche Puglia e Liguria hanno approvato legge regionali sulle comunità energetiche.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×