Nel 2020 più posti di lavoro nelle rinnovabili: 12 milioni nel mondo

Occupazione in crescita per eolico e fotovoltaico, nonostante gli effetti della pandemia. I dati Irena.

ADV
image_pdfimage_print

Anche nel 2020, nonostante gli impatti della pandemia in tanti settori economici, sono aumentati i posti di lavoro complessivi nelle energie rinnovabili.

Il totale degli occupati nelle fonti green, infatti, è salito a 12 milioni lo scorso anno (erano 11,5 milioni nel 2019), secondo il nuovo rapporto Irena, Renewable Energy and Jobs: Annual Review 2021 (link in basso).

Il grafico seguente, tratto dal documento, fotografa il quadro globale.

A trainare la crescita degli occupati sono il fotovoltaico ed eolico, con rispettivamente 3,98 e 1,25 milioni di posti di lavoro nel mondo nel 2020.

Occupazione in aumento anche nel settore idroelettrico, mentre le bioenergie hanno segnato un calo rispetto al 2019, a causa della minore richiesta di biofuel nei trasporti.

È la Cina a dominare la classifica per singole Nazioni, con 4,7 milioni di occupati nelle rinnovabili lo scorso anno (2,3 milioni nel fotovoltaico), il 39% del totale.

A seguire ci sono Brasile e Stati Uniti con rispettivamente 1,2 milioni e 838.000 occupati, mentre i Paesi Ue nel loro insieme sono a quota 1,3 milioni.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×