Corso di laurea magistrale in “Quantum Engineering”

  • 21 Maggio 2026

CATEGORIE:

ADV
image_pdfimage_print

Il Corso di laurea magistrale in Quantum Engineering forma ingegneri capaci di applicare le tecnologie quantistiche in ambiti come computing, comunicazione e sensoristica, con una preparazione multidisciplinare orientata anche alle implicazioni energetiche.

In particolare, il percorso consente di comprendere e sviluppare dispositivi e sistemi quantistici che possono migliorare l’efficienza energetica nei processi industriali, nella gestione delle reti e nella distribuzione dell’energia, oltre a supportare simulazioni avanzate per l’ottimizzazione di materiali, sistemi complessi e infrastrutture energetiche.

Le competenze acquisite permettono di operare nella progettazione e fabbricazione di tecnologie innovative, contribuendo allo sviluppo di soluzioni più sostenibili e performanti, anche in ambito di sicurezza e gestione delle risorse.

Il corso apre inoltre a opportunità di ricerca avanzata e collaborazione internazionale, favorendo l’applicazione delle tecnologie quantistiche a problemi energetici complessi e strategici.

Ente: Politecnico di Torino

Destinatari dell’avviso: possessori diploma di laurea

Chiusura avviso: n.d.

Informazioni: Politecnico di Torino

TORNA ALL’ARCHIVIO

ADV
×
Privacy Policy Cookie Policy