Oltre 300 partecipanti al PV Investment Grade di SMA Italia

CATEGORIE:

Più di 300 persone hanno partecipato al convegno organizzato da SMA Italia in collaborazione con l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.

ADV
image_pdfimage_print

Fotovoltaico in market parity, l’esempio del progetto di Montalto di Castro e le prospettive per gli impianti fotovoltaici utility scale nel settore italiano del fotovoltaico. Questi gli argomenti principali trattati nel corso del PV Investment Grade 2017, che si è tenuto martedì 11 luglio a Milano e a cui hanno partecipato oltre 300 tra installatori, progettisti e imprenditori del fotovoltaico italiano.

All’evento è intervenuto anche l’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano che ha presentato le prospettive di sviluppo futuro e di sostenibilità economica del fotovoltaico in Italia, mentre Welink Energy Group ha mostrato le prospettive di investimento sui mercati internazionali.

Il caso di Montalto di Castro

Grande protagonista dell’evento è stato il progetto Montalto di Castro, di cui sono stati presentati dati e immagini.

Il progetto, costituito da 5 impianti fotovoltaici, rappresenta il ritorno in Italia degli impianti utility scale, per la prima volta competitivi nella vendita all’ingrosso dell’energia senza incentivi. Un risultato ottenuto grazie a una progettazione accurata svoltasi in collaborazione con la divisione ingegneria di SMA Italia.

Inoltre l’utilizzo di inverter SMA Sunny Central CP-XT ha permesso la riduzione del 10% dello spazio necessario all’installazione e del 20% dei tempi di installazione, mentre l’assenza di cavi di comunicazione e la riduzione del 50% dei tempi di manutenzione rendono Sunny Central MV Solution di SMA Italia la soluzione totalmente outdoor ideale per la grid parity.

“Si parla di grid parity già da diversi anni, e ora questo scenario non è più solo un’ipotesi ma è finalmente diventato realtà, possiamo dire di essere davvero soddisfatti del risultato raggiunto – afferma Valerio Natalizia, Regional Manager SMA South Europe – La realizzazione di questi impianti è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti i partner tecnici e finanziari del progetto, che hanno messo a disposizione le proprie competenze e le più avanzate tecnologie, sia in fase di progettazione che di realizzazione”.

Gli impianti di Montalto di Castro vantano un performance rate annuo dell’84% con un target di 1.798 kWh/kWp. QualEnergia.it ne ha parlato più nel dettaglio nella video intervista a Valerio Natalizia, realizzata a margine del PV Investment Grade.

QUI disponibili gli atti del convegno.

ADV
×