Enerray, monitorare un impianto FV per intervenire tempestivamente e minimizzare le perdite

CATEGORIE:

Il sistema di monitoraggio di Enerray ha rilevato danni molto gravi in un impianto a terra installato in Puglia. Con la tempestiva sostituzione delle componenti è stato possibile minimizzare la perdita di produzione energia e i relativi mancati ricavi.

ADV
image_pdfimage_print

Enerray è intervenuta su un grande impianto fotovoltaico installato a terra in Puglia, che ha evidenziato danni molto gravi agli inverter e a varie apparecchiature elettriche. L’impianto interessato è entrato in esercizio nel 2010, ha una potenza di circa 5 MW ed è composto da 22.176 pannelli collegati ad 8 inverter.

Nell’aprile di quest’anno (2014), il sistema di monitoraggio ha rilevato un allarme di fermo impianto, prontamente gestito dalla sala controllo che ha allertato i propri tecnici specializzati, che nel giro di 3 ore si sono resi operativi sul campo.

A seguito di accurate verifiche, sono stati riscontrati danneggiamenti rilevanti a varie apparecchiature degli inverter e componentistica di media tensione con coinvolgimento del trasformatore e del blindo sbarra di collegamento, il tutto causato da una sovratensione proveniente dalla rete. Pertanto l’unica soluzione per il ripristino del danno è stata la sostituzione della componentistica guasta.

Enerray, in virtù degli accordi commerciali con le maggiori case costruttrici di inverter e di fornitori di trasformatori e materiali elettrico, ha avuto la possibilità di ricevere le apparecchiature di ricambio secondo le tempistiche concordate contrattualmente, permettendo la risoluzione del problema nel giro di una settimana dal verificarsi del gravissimo danno, come si può evincere dal grafico di produzione di energia riportato di seguito.

In conclusione grazie all’efficienza del sistema di telecontrollo nel rilevare il guasto, alla tempestività e preparazione tecnica degli addetti Enerray, nonché alla forza commerciale della società, si è riusciti a minimizzare la perdita di produzione di energia e i relativi mancati ricavi.

ADV
×