Solar Frontier: a Tohoku il quarto stabilimento di produzione di moduli solari FV

CATEGORIE:

L'azienda annuncia la costruzione di uno stabilimento nella regione giapponese di Tohoku per la fabbricazione di moduli solari CIS, con una capacità produttiva di 150 MW. La produzione sarà avviata nel mese di marzo del 2015.

ADV
image_pdfimage_print

Solar Frontier ha annunciato la decisione di costruire uno stabilimento per la fabbricazione di moduli solari CIS con una capacità di produzione di 150 MW nella regione giapponese di Tohoku. Questa sarà la quarta sede di produzione di Solar Frontier, dopo le tre sedi di Miyazaki. Lo stabilimento di Tohoku sorgerà a Ohiramura, nella prefettura di Miyagi, e si prevede che la produzione sarà avviata nel mese di marzo del 2015.

Lo stabilimento di Tohoku sfrutterà la tecnologia di produzione di massa più moderna di Solar Frontier, che si basa su processi innovativi che incrementano il rendimento. Ciò permetterà di produrre moduli solari CIS con una maggiore efficienza di conversione e minori costi. Lo stabilimento di Tohoku fungerà anche da modello per le future sedi di produzione al di fuori del Giappone, in linea con la crescita mondiale della domanda e con i piani di medio termine di Solar Frontier che prevedono per il futuro la costruzione di stabilimenti al di fuori del territorio giapponese.

Solar Frontier pianifica di investire circa 13 miliardi di yen per la costruzione dello stabilimento, e può contare su un contributo per la promozione delle attività commerciali nazionali fornito dal Ministero dell’economia, del commercio e dell’industria, su un contributo fornito dalla promozione delle attività commerciali della prefettura di Miyagi, e su un incentivo fornito da Ohiramura per l’introduzione di nuove aziende. I prodotti realizzati presso la stabilimento di Tohoku saranno destinati in via prevalente ad essere venduti a livello regionale.

Hiroto Tamai, presidente e Representative Director di Solar Frontier, ha sottolineato l’importanza del nuovo stabilimento sia ai fini dei piani di crescita futura di Solar Frontier che per il contributo che esso porterà alla ripresa economica della regione di Tohoku: “Con l’estensione delle nuove tecnologie di produzione di massa presenti presso lo stabilimento di Tohoku verso la produzione e le vendite al di fuori del Giappone, Solar Frontier si affermerà in qualità di global player di grande forza. Con la costruzione dello stabilimento di Tohoku, Solar Frontier contribuirà a rivitalizzare l’economia della zona attraverso la collaborazione con le industrie locali e la creazione di nuovi posti di lavoro. Solar Frontier continuerà a fornire il proprio contributo alla società fornendo energia pulita e rinnovabile tramite la propria tecnologia CIS ecologica e duratura”.

Nel 2013 Solar Frontier ha celebrato il 20° anniversario della propria attività di ricerca e sviluppo sulla tecnologia CIS. L’azienda ha riscontrato una continua crescita sin dall’apertura del suo primo impianto da 20MW nel 2007, con profitti crescenti nel mercato residenziale, commerciale e degli impianti di grandi dimensioni. Solar Frontier dispone ora di una capacità di produzione pari a 1 gigawatt, e vanta una delle sedi più grandi del mondo, lo stabilimento di Kunitomi, aperto nel 2011 a Miyazaki, in Giappone.

I suoi processi di produzione sono molto più efficienti dal punto di vista energetico e più ecocompatibili rispetto a quelli usati per produrre moduli al silicio cristallino.

Solar Frontier ha anche sviluppato prodotti e sistemi che forniscono un alto valore aggiunto ai clienti, tra i quali il modulo sottile e leggero Solacis neo, realizzato nella sua fabbrica MP2 da 60 MW, il sistema di installazione CrossOne per applicazioni su tetto, e i sistemi ottimizzati per impianti di grandi dimensioni. Nel settore ricerca e sviluppo Solar Frontier dispone di capacità di eccellenza mondiale, raggiungendo il record mondiale per l’efficienza di conversione del 19,7% con una cella solare a film sottile senza cadmio (circa 0,5 cm²).

ADV
×