Sondaggio IMS Research: SMA Solar Technology è il marchio di inverter preferito

CATEGORIE:

Un sondaggio di IMS Research mostra che SMA Solar Technology è il marchio di inverter preferito dai professionisti del fotovoltaico in tutto il mondo. Le risposte di numerosi distributori, installatori, system integrator e rivenditori.

ADV
image_pdfimage_print

Secondo un sondaggio condotto da IMS Research risulta il marchio di inverter preferito dai professionisti del fotovoltaico in tutto il mondo è SMA Solar Technology. L’istituto di ricerca ha esaminato le risposte di numerosi acquirenti di inverter fotovoltaici, tra i quali distributori, installatori, system integrator e rivenditori.

Gli intervistati hanno segnalato nelle loro risposte un totale di 74 marchi diversi, un numero ben superiore a quello registrato nello stesso sondaggio dell’anno precedente. SMA ha ottenuto quasi un terzo di tutte le preferenze, conquistando così la vetta della classifica dei marchi preferiti in Germania, Italia, Gran Bretagna e USA.

Nello studio recentemente pubblicato dal titolo “PV Inverter Customer Survey World 2013”, IMS Research analizza i risultati del sondaggio e le motivazioni dei clienti per la scelta del miglior fornitore di inverter e prodotti fotovoltaici. La ricerca  sottolinea, in particolare, l’importanza delle soluzioni di garanzia e del servizio di assistenza ai clienti. Oltre il 90% degli intervistati ha dichiarato che questi due aspetti sono importanti o addirittura decisivi per la maggior parte dei progetti fotovoltaici.

Secondo il sondaggio, il servizio in assoluto più importante che un produttore può offrire è un’assistenza rapida e risolutiva, seguito dal controllo da remoto degli impianti. Anche nella categoria “Azienda con i migliori servizi di assistenza e garanzia” SMA ha conquistato il primo posto con oltre il 35% dei voti. “Nel competitivo mercato fotovoltaico, le condizioni di garanzia e i servizi di assistenza, nonché una buona reputazione, sono i fattori fondamentali per acquisire un’importanza sempre maggiore nel rafforzamento del marchio e nella conquista di una quota di mercato maggiore”, afferma Sam Wilkinson, responsabile IMS Research delle ricerche relative al fotovoltaico.

“Il risultato ottenuto da SMA è segno della profonda fiducia che ogni giorno i clienti ripongono nel nostro brand” ha dichiarato Valerio Natalizia, Direttore Generale e Amministratore Delegato di SMA Italia. “Anche quest’anno, la nostra azienda, e con essa la filiale italiana, ha dimostrato di saper rispondere alle esigenze di un mercato fotovoltaico in rapida evoluzione. In particolare, siamo stati premiati soprattutto per il servizio di assistenza tecnica che ogni giorno è vicino a quanti hanno scelto SMA: un team di professionisti specializzati è infatti a disposizione, al telefono e sul campo, per la risoluzione rapida e in tempo reale di problemi e anomalie che possono presentarsi sull’impianto fotovoltaico. Inoltre, grazie all’eccezionale servizio di Exchange Pool di SMA, siamo in grado di sostituire, in sole 24 ore dalla richiesta, l’inverter difettoso. E’ questo sicuramente un importante valore aggiunto, che permette di salvaguardare il rendimento dell’impianto fotovoltaico e  quindi dell’investimento” conclude Natalizia.

ADV
×