La Regione Piemonte organizza il webinar “Rinnovare il parco generatori domestici a biomassa. Incentivi e aspetti tecnici.

Mercoledì, 31 marzo 2021 – ore 10-12.30

Il webinar, rivolto a professionisti, imprese, associazioni e a tutti i cittadini interessati, ha l’obiettivo di presentare il nuovo bando per il cofinanziamento di interventi effettuati dai cittadini piemontesi e finalizzati alla sostituzione dei generatori di calore a biomassa legnosa, di potenza inferiore ai 35 kWt.

Nella prima sessione “Incentivi” la Regione Piemonte presenterà il nuovo bando per il cofinanziamento di interventi effettuati dai cittadini piemontesi e finalizzati alla sostituzione dei generatori di calore a biomassa legnosa, di potenza inferiore ai 35 kWt. È inoltre prevista la partecipazione del GSE che illustrerà le caratteristiche del ContoTermico, con particolare riferimento alla linea di intervento 2.B, oltre a fornire dati sul suo utilizzo in regione.

Nella seconda sessione “Aspetti tecnici” la Regione Piemonte traccerà il quadro delle politiche regionali inerenti il tema, con particolare riferimento alla qualità dell’aria ed alla gestione forestale.

A seguire, il progetto “Legno Energia NordOvest” affronterà alcuni temi tecnici specifici: l’innovazione tecnologica dei generatori e la disponibilità sul mercato, attuale e futura, dei generatori più prestanti; la progettazione e il corretto inserimento dei generatori, non solo in termini di corretta installazione, ma anche di potenza, luogo di posa, tipologia di calore erogato e necessità di impiego da parte dell’utilizzatore finale; gli scenari e i modelli per realizzare una sostituzione massiva dei generatori sul territorio.

L’evento è patrocinato dall’ordine dei dottori agronomi e forestali.

La partecipazione al convegno riconosce 0,312 CFP SDAF06m per la categoria dei Dottori Agronomi e Forestali.

Programma e iscrizione al webinar