Kyoto Club e Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA) organizzano il webinar di presentazione del Rapporto “MobilitAria 2021”. 

Giovedì, 29 aprile 2021 – ore 9,30-12,30.

L’argomento di questa IV edizione del Rapporto è “Next Generation Italia per la mobilità sostenibile del futuro” e ha l’obiettivo di delineare un quadro complessivo sull’andamento della qualità dell’aria e delle politiche di mobilità urbana nelle principali città italiane nel periodo 2020-2021.

Il Rapporto “MobilitAria 2021” fa il punto sui provvedimenti di mobilità ai tempi della pandemia  nelle 14 grandi città e aree metropolitane nel 2020, quali sono stati gli effetti sulla qualità dell’aria durante le restrizioni dovute ai provvedimenti legati al covid19 e quali sono state le misure straordinarie assunte dalle città per affrontare gli spostamenti dei cittadini e cittadine.

Inoltre, il Rapporto riporta l’analisi dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile approvati dalle Città medie italiane e la qualità dell’aria in queste aree urbane, e approfondisce i provvedimenti contenuti nel PNRR italiano per delineare le prospettive del settore, sottolineare i punti critici e le carenze e riflettere se il documento possa porre le basi per la decarbonizzazione e la transizione ecologica della mobilità nelle città italiane.

L’evento, che si terrà nell’ambito delle Key Energy Digital Green Weeks, prevede la collaborazione della Campagna europea Clean Cities e del programma All 4 Climate del Ministero dell’Ambiente.

Per informazioni: Kyoto Club

Iscrizione al webinar

TUTTI GLI EVENTI