Italia Solare organizza il “Forum Italia Solare 2022. Fotovoltaico, geopolitica e democrazia energetica”
Roma, 1-2 dicembre 2022
L’edizione 2022 del Forum ITALIA SOLARE si colloca in un contesto geopolitico ed economico dirompente per tutte le economie mondiali. In particolare il settore dell’energia sta facendo i conti con nuovi equilibri e con nuove conseguenti esigenze: sicurezza degli approvvigionamenti e indipendenza da paesi non democratici e inaffidabili.
In questo contesto il fotovoltaico è il candidato numero uno a sostituire i combustibili fossili come fonte sicura, affidabile, attuabile sin da subito e maggiormente economica. Con il fotovoltaico l’energia è principalmente prodotta e consumata localmente e si slega, seppur non integralmente, dalle dinamiche di dipendenza geopolitica. Ma soprattutto il fotovoltaico è l’energia di tutti, la fonte democratica per eccellenza e il vero motore della transizione dal modello centralizzato, fondato sui combustibili fossili, al modello distribuito, basato sulle fonti rinnovabili.
L’obiettivo del Forum 2022, giunto alla settima edizione, è quello di contribuire a posizionare l’Italia come il paese guida, a livello europeo, di questa oramai inevitabile transizione energetica. La tecnologia è in continua evoluzione, la normativa si sta sviluppando in maniera positiva e la filiera, sempre più strutturata, è pronta a giocare il proprio ruolo in questo cambio di paradigma.
Programma e informazioni: Italia Solare