Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica CESEF
Efficienza Energetica e piano energia e clima
Tra investimenti delle utilities e obiettivi sempre più lontani
Giovedì 18 ottobre 2018 – ore 9,20-13,30-13,30
Milano, Centro Congressi Fondazione Cariplo (Via Romagnosi 18)
L’efficienza energetica si conferma un settore di paradossi e forti contraddizioni.
A livello europeo è uno dei pilastri della strategia di decarbonizzazione dell’economia: lo testimoniano il nuovo Piano Energia e Clima (in fase di redazione anche in Italia) e i nuovi obiettivi di EE al 2030 che saranno inclusi nella prossima direttiva sull’efficienza energetica.
Anche la Strategia Energetica Nazionale la pone tra le priorità, ma gli strumenti e le azioni proposte non sembrano adeguate al raggiungimento di obiettivi ambiziosi.
Nel nostro Paese, inoltre, emerge con evidenza il contrasto tra il fermento degli operatori e l’incertezza della governance.
Le imprese, anche attraverso operazioni di M&A, si stanno strutturando per un rilancio del settore: attraverso la realizzazione di progetti più grandi e ambiziosi e l’orientamento verso nuovi business, come le misure comportamentali, la digitalizzazione, la e-mobility e il demand response.
Le istituzioni, invece, mancano di una vision chiara di lungo periodo e generano incertezza sul mercato rischiando, soprattutto a causa delle azioni sul meccanismo dei Certificati Bianchi, di mettere in discussione il raggiungimento degli obiettivi di policy nazionali ed europei.