Digital Energy Report: l’Italia “digital” alla sfida delle smart cities e communities

Presentazione Digital Energy Report
14 Febbraio 2019 – ore 9.30 – 13.00
Politecnico di Milano – Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Edificio BL28 – Aula Magna Carassa Dadda

Sempre più frequentemente ci si imbatte nel termine “Digital Energy” ad indicare la possibilità di utilizzare le tecnologie digitali per “controllare” i consumi di energia. In realtà, dietro questo termine si nasconde molto di più: l’uso di tecnologie digitali sempre più avanzate è ben più profondo lungo la filiera dell’energia, interessandone tutte le fasi, dalla produzione alla vendita; l’impiego potenziale del digitale va ben oltre il solo controllo.

Nella seconda edizione del Digital Energy Report verranno affrontati i seguenti punti:

  • Presentazione del contesto di riferimento: Digital Energy, tecnologie caratterizzanti, applicazioni e operatori.
  • Presentazione del framework teorico di inquadramento dei concetti di smart city e smart community, con un focus particolare sulle soluzioni tecnologiche e digital, le rispettive applicazioni in ambito living, mobility ed environment, il livello di pervasività delle soluzioni nelle città, la regia e il coordinamento in termini di attori e modelli di finanziamento coinvolti.
  • Presentazione dei risultati relativi all’analisi del contesto italiano per quanto riguarda l’evoluzione delle città verso un più elevato livello di smartness.
  • Analisi di casi interessanti all’interno del contesto europeo e mondiale, in ottica benchmark rispetto all’Italia, con l’obiettivo di identificare analogie e differenze.
  • Analisi di soluzioni tecnologiche emergenti quali blockchain e data analytics applicate al contesto cittadino in termini di potenziali applicazioni ed impatti.
  • Questi gli obiettivi del convegno di presentazione dei risultati del Digital Energy Report, che coinvolgerà come sempre nel dibattito le imprese Partner della ricerca per discutere e approfondire le analisi svolte e renderle strumento di lavoro per tutti coloro che operano o intendono operare nell’ambito specifico oggetto dello studio.

Per informazioni e iscrizioni: Energy Strategy Group