Workshop organizzato da Fieragricola TECH in collaborazione con Qualenergia.it

Fiera di Verona, mercoledì 1 febbraio – orario: 9,30-10,45 – Sala Verde

L’agrovoltaico o agrivoltaico è uno dei nuovi segmenti di mercato più interessanti per il fotovoltaico e per le imprese agricole nazionali.

Si tratta di un modello di utilizzo di aree agricole per la produzione di cibo ed elettricità solare allo stesso tempo. Un concetto innovativo che si sta diffondendo nel mondo, sebbene ancora a livello sperimentale; un sistema integrato, progettato, realizzato e gestito attraverso un accordo paritetico tra l’operatore agricolo e quello elettrico, che potrebbe far emergere anche una nuova figura professione: l’operatore dell’agrivoltaico, attivo sia nel processo di manutenzione degli impianti che della produzione agricola.

Nel workshop verranno discussi alcuni scenari di sviluppo nel nostro paese, le opportunità per gli agricoltori e presentati alcuni casi studio e progetti realizzati.

I relatori del workshop:

  • Marino Berton (Esco Agroenergetica) – Agrivoltaico e impresa agricola, le condizioni per un rapporto virtuoso
  • Giancarlo Ghidesi (vicepresidente AIAS e RemTec) – L’esperienza di Agrivoltaico in Nord Italia: una sperimentazione su colture orticole
  • Rolando Roberto (Aedes Group) – Progettare impianti agrivoltaici efficienti: modelli a confronto
  • Alberto Bertin (Ufficio legislativo Coldiretti Veneto) – Il territorio agricolo: la complessa convivenza tra produzioni energetiche, agroalimentari e conservazione del paesaggio.

Modera: Leonardo Berlen (QualEnergia.it)

Per informazioni: Fieragricola Tech

TUTTI GLI EVENTI