Il mercato dell’efficienza energetica in Italia dalla prospettiva degli utenti finali

  • 31 Maggio 2018

CATEGORIE:

Milano, 5 Giugno 2018

ADV
image_pdfimage_print

Il 5 giugno 2018 presso il Politecnico di Milano – Campus Bovisa si terrà il convegno: Il mercato dell’efficienza energetica in Italia dalla prospettiva degli utenti finali, per la presentazione dell’Energy Efficiency Report 2018.

Obiettivo del rapporto:

  • Analizzare – nell’ambito Home, Building, Industria, Servizi e Pubblica Amministrazione – gli investimenti effettivamente realizzati per l’efficientamento energetico, ponendo particolare enfasi sui “bundle” di tecnologie e servizi più richiesti dal mercato e sulla taglia tipica di investimento per le diverse tipologie di soggetti.
  • Confrontare i risultati dell’analisi precedente con il “bundle” di tecnologie e servizi teoricamente più efficiente per le diverse taglie di investimento, misurando lo scostamento rispetto a quanto rilevato sul mercato.
  • Studiare le forme di finanziamento (entità, modalità, condizioni) che supportano gli investimenti di efficienza energetica delle diverse tipologie di soggetti, con particolare attenzione alle criticità riscontrate e alle possibili evoluzioni attese.
  • Proporre un modello di analisi del bilancio complessivo per il nostro Sistema Paese (in termini di costi e benefici) del meccanismo delle detrazioni fiscali per gli investimenti in efficienza energetica  dalla sua introduzione ad oggi, valutandone quindi l’efficacia e costruendo scenari virtuosi di evoluzione, sulla scorta di quanto fatto lo scorso anno sui TEE.
  • Aggiornare il quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione alle evoluzioni in ambito TEE, APE e audit energetici ed uno sguardo agli obiettivi nazionali di efficientamento previsti dalla SEN.
  • Proporre una baseline di riferimento (ovvero il consumo di energia primaria del sistema tecnologico assunto come riferimento ai fini del calcolo dei risparmi energetici addizionali) per un comparto industriale, offrendo una metodologia che potrà essere replicata anche per altri settori industriali.
  • Analizzare i fattori che stanno influenzando il prezzo dei TEE e ipotizzare l’impatto che questi avranno sulla volatilità del prezzo dei Certificati Bianchi nei prossimi anni.

Ai partecipanti verrà consegnata una copia del documento.

Per informazioni: Presentazione Energy Efficiency Report

Potrebbero interessarti
ADV
×