L’energia dà i numeri, migliorare la qualità dei dati energetici e favorirne la pubblicazione

  • 4 Dicembre 2014

CATEGORIE:

Torino, 17 Dicembre 2014

ADV
image_pdfimage_print

Il 17 dicembre 2014 presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, dalle ore 9 alle 13, si terrà il convegno “L’energia dà i numeri”, organizzato dall’Osservatorio Energia di Torino e dalla Provincia.

Da circa un decennio Provincia di Torino e Politecnico lavorano insieme sui temi della statistica energetica. Grazie agli strumenti di analisi e pianificazione energetica sviluppati a partire da questa collaborazione, l’area torinese si colloca tra le più importanti esperienze a livello nazionale ed europeo.

L’attività di Osservatorio Energia della Provincia è attualmente rientrata nel progetto europeo Data4Action, in cui 18 Osservatori europei sull’Energia lavorano insieme per migliorare la qualità dei dati, favorire la loro pubblicazione e promuovere la diffusione di tali pratiche in altri Paesi europei.

Le analisi dell’Osservatorio Energia sono svolte con il supporto del Local Energy Balance (LEB), una metodologia per la costruzione e l’analisi di bilanci energetici territoriali, sviluppata dal Politecnico di Torino in collaborazione con Enea.

Quali numeri abbiamo sulla produzione e l’uso dell’energia nei nostri territori? Quali numeri sono necessari per la definizione delle strategie energetiche future? Quali percorsi comuni verso una statistica energetica aggiornata? Il convegno intende rispondere a queste domande.

Per informazioni: L’energia dà i numeri

Potrebbero interessarti
ADV
×