REbuild 2014: reinventare l’edilizia

  • 5 Giugno 2014

Riva del Garda, 25 - 26 Settembre 2014

ADV
image_pdfimage_print

Si terrà presso il Centro Congressi di Riva del Garda, il 25 e 26 settembre, l’edizione 2014 di REbuild, l’evento dedicato alla riqualificazione in edilizia.

La riqualificazione è partita in tutta Europa ed è al centro del dibattito. Anche in Italia può diventare la base di una nuova strategia di rilancio del settore edilizio che pesa un quinto del PIL italiano e rappresenta una leva importante per la politica energetica e di contenimento dei costi della pubblica amministrazione. Serve però ingranare la marcia più alta e andare più in profondità sul know-how necessario.

Per questo le linee guida del programma di REbuild 2014 affronteranno la crescente articolazione del settore della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari attraverso due linee di approfondimento:

  • Best practices: la riqualificazione che funziona”: tratterà casi di successo attraverso l’analisi di molteplicimodelli funzionali, concreti e replicabili. Un approfondimento formativo con casi di eccellenza dall’Italia e dal mondo, dedicato ai progettisti ed ai professionisti del settore. Si sonderà la riqualificazione a 360°: dalla progettazione integrata alla gestione sostenibile, dal soft al deep retrofit, dalle corrette pratiche di finanziamento all’innovazione dei prodotti immobiliari. Diversificato anche l’approccio, dai progetti di piccole e grandi dimensioni: residenza e realtà condominiali, terziario, grande distribuzione, social housing e rigenerazione urbana.
  • Scaling-up. La riqualificazione a larga scala”: oggi è necessario capire come i progetti di riqualificazione efficienti e sostenibili possano essere replicati su larga scala e rappresentare una soluzione strategica per il sistema Paese. Come moltiplicare le tipologie di intervento capaci di realizzare prodotti immobiliari finanziabili che riscontrino un interesse degli investitori e del mercato? Quali sono le priorità e le condizioni per cui finanza, legislatori, gestori di patrimoni immobiliari, SGR, possono far crescere il mercato della riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari e fare ripartire il settore?

Per informazioni: REbuild 2014

ADV
×