Presentazione “Green Technologies Report”

  • 5 Febbraio 2014

CATEGORIE:

Milano, 13 Marzo 2014

ADV
image_pdfimage_print

La sostenibilità come vantaggio competitivo: stato dell’arte e nuovi sentieri di sviluppo. Questo è il tema della ricerca che il dipartimento Energy & Strategy del Politecnico di Milano ha sviluppato e che si appresta a presentare in un convegno il 13 marzo a Milano.

Il progetto di ricerca “GreenTech” vuole definire la rilevanza del tema della sostenibilità ambientale per le aziende in Italia e le conseguenze che questa nuova sfida imprenditoriale sta provocando sui mercati. Questo progetto, in particolare, mira ad individuare non solo le principali pratiche green sviluppate, ma anche a capire come le aziende hanno deciso di affrontare questo tema, partendo dalle scelte organizzative fatte, dal riconoscimento che queste funzioni dedicate hanno all’interno del sistema, dall’attribuzione o meno di un budget di spesa specifico per queste attività, fino ad arrivare alla tipologia di interventi ad oggi maggiormente sviluppati.
Insomma: la sostenibilità sta davvero diventando una variabile strategica rilevante capace di creare un vantaggio competitivo differenziale o è ancora un extracosto che i bilanci delle aziende si trovano a dover digerire per forza di legge?

Più di 80 sono le imprese che hanno preso parte all’indagine, afferenti a cinque diversi macrosettori, di dimensione diversa e selezionate in modo tale da comprendere ed identificare le relazioni che legano l’impresa sostenibile con il mercato, con i competitors e con l’ambiente in cui è inserita.
Obiettivo dell’indagine è quindi quello di fornire il reale significato del tema “green practices in azienda” che, intesa come quella serie di strumenti e assetti organizzativo/gestionali volti a ridurre l’impatto dell’attività dell’impresa sull’ecosistema e ad implementare una strategia orientata alla sostenibilità ambientale, assume declinazioni specifiche ancorché dai contorni sfumati.

A definire meglio tali contorni sarà l’intervento al convegno di alcune delle principali aziende pioniere delle tematiche green che presenteranno ciascuna un proprio caso di successo dove dimostreranno che sostenibilità e creazione di valore sono concetti quanto mai sinergici.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni: Presentazione Green Technologies Report
 

ADV
×