Future Build Smart Forum 2014

  • 17 Dicembre 2013

Parma, 13 - 16 Febbraio 2014

ADV
image_pdfimage_print

Future Build Smart Forum 2014”, la Kermesse italiana degli attori della filiera del settore costruzioni, torna a Fiere di Parma dal 13 al 16 febbraio 2014.

L’evento è frutto del lavoro di un Comitato Scientifico appositamente costituito, che si è confrontato con Ordini, Collegi ed Istituzioni. Tra i convegni rivolti a Progettisti e Tecnici del settore segnaliamo:

Riqualificare le Città è il titolo del Convegno di apertura di “Future Build Smart Forum 2014”, la Kermesse italiana degli attori della filiera del settore costruzioni, che si terrà a Fiere di Parma dal 13 al 16 febbraio 2014. Il Convegno, realizzato con la collaborazione di GBC Italia, vuole individuare scenari, politiche e strumenti per rilanciare il settore partendo da una necessità/emergenza inconfutabile: la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano.
Per raggiungere tale obiettivo occorre un impegno per superare gli ostacoli del credito, del fisco, della burocrazia e della crisi economica.

Emilia Smart City: L’incontro affronterà i gli scenari del concetto di Smart City nell’ ambito dell’ Unione Europea con una ricognizione delle buone pratiche in ambito emiliano.

Ripensare i Condomini: La costruzione e la riqualificazione ad alta efficienza energetica degli alloggi collettivi in Italia sarà uno dei temi economici e sociali del prossimo futuro. Il convegno, attraverso interventi tecnici e scientifici e l’illustrazione di best-pratices, affronta il tema dell’efficienza energetica del condominio sotto tutti gli aspetti del processo: aspetti legali, metodologie tecniche e di ricerca, aspetti della gestione.

Obiettivo Zero: Il convegno, mediante una serie di interventi di elevato profilo scientifico, prefigura l’ “obiettivo zero”  come uno strumento per una possibilità di progresso economico in armonia con l’ambiente e la società. Il consumo zero di suolo, i materiali a chilometro zero saranno tra i temi principali affrontati negli interventi.

Retrofit: Il retrofit del patrimonio edilizio esistente (anche quello storico, di cui la penisola italiana è particolarmente ricca) è il punto da cui partire per un recupero dei nostri luoghi urbani. E’ una scelta che non ha limitazioni particolari, non richiede ingenti investimenti economici ed è tecnologicamente fattibile: manca una metodologia di approccio standardizzata che trasformi il caso esemplare, la best practice, in un caso diffuso alla maggioranza del patrimonio. Il convegno illustrerà le metodologie possibili per un retrofit sostenibile oltre alle tecniche e materiali utilizzabili in questa tipologia di interventi.

L’efficienza energetica degli edifici sarà il tema del Convegno CasaClima Network Emilia Romagna.

Per informazioni: Future Build Smart Forum 2014

ADV
×