Net/nearly zero energy buildings: tra attualità e futuro prossimo

  • 24 Aprile 2013

CATEGORIE:

Milano, 8 Maggio 2013

ADV
image_pdfimage_print

Net/nearly zero energy buildings: tra attualità e futuro prossimo

Fiera Milano – Rho, 8 Maggio 2013, ore 9.30-13.30 | 14.45- 17.45, sala Gemini

 

Forte del suo ampio respiro internazionale, il convegno internazionale di apertura di NEXTBUILDING – THE INNOVATION CLOUD si propone come occasione privilegiata di aggiornamento e di approfondimento tecnico sul tema degli edifici a energia zero e quasi-zero. Tema ormai ampiamente dibattuto, ma raramente con il necessario rigore metodologico. Che è indispensabile, se si vuole che questo dibattito risulti veramente utile ai progettisti e coinvolga, in una prospettiva crescente, tutti gli altri operatori del settore delle costruzioni. La direttiva europea 31 sulla performance energetica degli edifici – com’è ben noto – richiede infatti che dalla fine del 2020 per tutti gli edifici, ma già dalla fine del 2018 per quelli pubblici o ad uso pubblico, ogni nuova costruzione sia a energia quasi zero, e che si avvii un processo di trasformazione degli edifici ristrutturati anch’essi in edifici a energia quasi zero. Questo obiettivo rappresenta una vera sfida e – al contempo – un’opportunità importantissima per garantire una crescita sostenibile del settore dell’edilizia.

Il convegno – affidato alla cura scientifca del GRUPPO DI RICERCA SULL’EFFICIENZA NEGLI USI FINALI DELL’ENERGIA DEL DIPARTIMENTO DI ENERGIA DEL POLITECNICO DI MILANO – è impostato sul confronto delle attività in corso e del potenziale di sviluppo nel nostro Paese con le esperienze e gli approcci sviluppati da ricercatori, accademici e progettisti in vari ambiti europei e internazionali. A partire quindi dal panorama globale necessario a mettere a fuoco i concetti dei Net / Nearly Zero Energy Buildings si arriva alla presentazione di alcuni esempi di edifici realizzati in Italia, per condividerne le ipotesi progettuali e le problematiche tecniche affrontate nelle specificità dei contesti climatologici italiani, con un’attenzione particolare rivolta ai parametri del comfort abitativo.

‘Evento nell’evento’ sarà la cerimonia di premiazione dell’”European GreenBuilding Award”. Istituito e condotto dal JOINT RESEARCH CENTRE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, basato a Ispra, questo concorso è caratterizzato dal suo focus esclusivo sugli edifici non residenziali. Verranno presentate tutte le dieci realizzazioni – rappresentative, anche in questo caso, sia di edifici NZEB nuovi che di interventi di retrofit – vincitrici dell’edizione 2013 del premio, provenienti da tutta Europa.

Il programma del convegno, pdf

Potrebbero interessarti
ADV
×