Next Wave PV. Modelli di business, innovazione e finanziamento del fotovoltaico in grid e market parity

  • 23 Aprile 2013

CATEGORIE:

Milano, 22 Maggio 2013

ADV
image_pdfimage_print

Next Wave PV
Modelli di business, innovazione e finanziamento del fotovoltaico in grid e market parity

Centro Congressi Palazzo Stelline, C.so Magenta 61 Milano – 22 maggio 2013, 9.30-13.00

Finita la fase storica degli incentivi e l’interesse prioritario del legislatore, fra le energie rinnovabili è il fotovoltaico la fonte che, fra tutte, si trova di fronte alle prospettive di crescita più importanti e contemporaneamente alla sfida del mercato sia direttamente (mediante la cessione dell’energia in rete – la “market parity”) che indirettamente (l’interazione con le utenze in consumo – la “grid parity”).

Per gli operatori che sapranno cogliere la sfida, si tratterà di un percorso a ostacoli: emergeranno nuovi vincoli regolatori, si dovranno concepire impianti che possano garantire sempre massima efficienza, andranno comprese nuove logiche (il funzionamento del mercato elettrico), sarà necessario trovare controparti disposte a valutare l’acquisto dell’energia con contratti di medio o lungo termine. Quest’ultimo in particolare sembra essere il tassello da risolvere per catturare l’attenzione dei finanziatori.

Gli spunti di discussione emergono numerosi: Quali sono i modelli di sviluppo e quali i limiti e le opportunità di ciascuno? A quali condizioni i finanziatori saranno disposti a partecipare a nuovi sviluppi? In quali situazioni i consumatori saranno disposti a valutare l’inserimento di energia fotovoltaica nel proprio portafoglio? Quale modello di trading, coerente ai modelli operativi e finanziari, è destinato a prevalere? Infine, quali fronti di innovazione devono essere accelerati al fine di favorire questi sviluppi?

Il programma (pdf)

La partecipazione è gratuita previa registrazione via email all’indirizzo: [email protected]

Potrebbero interessarti
ADV
×