Presentazione delle nuove proposte della Commissione sul risparmio energetico

  • 19 Giugno 2011

CATEGORIE:

Roma, 22 giugno 2011

ADV
image_pdfimage_print

La Commissione adotterà il prossimo 22 giugno nuove proposte legislative per favorire il risparmio energetico. L’obiettivo è di tradurre in obblighi vincolanti le principali azioni proposte nel Piano d’azione della Commissione per l’efficienza energetica, pubblicato lo scorso marzo.

Il risparmio energetico è uno dei modi più efficienti in termini di costi per rafforzare la sicurezza di approvvigionamento energetico e ridurre le emissioni di gas serra e di altre sostanze inquinanti nell’aria. Per questo motivo, nel 2007 l’Unione europea si era prefissa l’obiettivo di risparmiare il 20 % del proprio consumo energetico entro il 2020. A marzo 2011 la Commissione ha inoltre pubblicato il Piano d’azione per l’efficienza energetica pensato come strumento per accelerare il processo di rinnovamento e ammodernamento degli edifici pubblici e privati, migliorare la performance delle varie installazioni utilizzate e favorire l’efficienza energetica nelle famiglie e nell’industria.

I giornalisti e gli stakeholders interessati sono pertanto invitati alla presentazione della nuova proposta che si terrà presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea,  in via Quattro Novembre 149  il 22 giugno 2011,  a  partire dalle  ore 12:00. L’evento permetterà di seguire in diretta da Bruxelles la conferenza stampa del Commissario europeo responsabile per l’energia Günther Oettinger. Nella seconda parte, Samuele Furfari della Direzione generale Energia della Commissione terrà un briefing e risponderà alle domande dei presenti.
Coloro che desiderano partecipare sono pregati di comunicarlo in anticipo, inviando un’e-mail a: [email protected] entro il 21 giugno p.v.

Potrebbero interessarti
ADV
×