Energethica Torino 2011

  • 24 Novembre 2010

CATEGORIE:

Torino, 7 - 9 Aprile 2011

ADV
image_pdfimage_print

Energethica Fiera è un evento nazionale dedicato alle tecnologie e alle soluzioni utili per il risparmio energetico e ai metodi per la produzione di energia da fonti rinnovabili.


Organizzata per permettere il nascere di sinergie per poter sviluppare nuove strategie e occasioni di business, Energethica vuole essere il punto di incontro di Ricerca, Amministrazioni e Aziende, che esponendo prodotti, progetti o soluzioni innovative e virtuose, entrano in contatto tra loro e con i visitatori, ovvero decision maker provenienti da aziende nazionali e internazionali e un pubblico specializzato, interessati ad approfondire le loro conoscenze e ad utilizzare materiali, tecnologie e tecniche in chiave sostenibile.

Energethica permette anche a chi non rientra direttamente nella produzione di energia di mostrare le buone pratiche in tema di risparmio energetico, mettendo così in luce il valore aggiunto di un prodotto o la validità ambientale e sociale di un progetto.

Richiamando il concetto europeo “think global, act local”, Energethica lancia una nuova fase del suo progetto per collocarsi nel cuore del mercato di riferimento e creare ulteriori occasioni di business per espositori e sostenitori.

Per poter differenziare l’offerta e adattarla contemporaneamente alle esigenze del territorio, Energethica raddoppia l’offerta fieristica e si inserisce in territori di eccellenza che dimostrano sensibilità ed interesse verso le tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico, oltre che all’utilizzo delle fonti rinnovabili, costituendo così un mercato fertile.
Energethica si svolgerà, infatti, nel 2011 a Torino (7 – 9 aprile) e a Firenze (22 – 24 settembre), due città che si trovano al centro di un florido mercato della green economy e ad avere un grande appeal turistico a livello internazionale.


 


Focus di Energethica® Torino


BIO-ENERGIA
Considerando la grande vocazione agricola e forestale del Piemonte, in Energethica® Torino sarà allestita una sezione espositiva dedicata alla trasformazione di biomasse legnose e biogas in calore e/o energia.

Partner tecnico: TPG Termochimical Power Group
Il Thermochemical Power Group (TPG) è un gruppo di ricerca costituito nel 1998 all’interno del Dipartimento di Macchine Sistemi Energetici e Trasporti (DIMSET) dell’Università di Genova. Ha comprovata expertise nell’analisi del comportamento di sistemi avanzati di trasformazione delle biomasse in energia con particolare riguardo all’impatto sull’ambiente.


TELEGESTIONE a servizio dell’efficienza e del risparmio energetico
In una delle città più teleriscaldate d’Italia, trattiamo: teleriscaldamento, contabilizzazione e regolazione del calore, telecontrollo delle reti distributive, telegestione dei contatori di energia (elettrica, gas, calore, ecc.), smart grids e contatori intelligenti.

Partner tecnico: WINCOMERS
WINCOMERS, World Institute for Network Control and Meters Reading, è la prima associazione italiana di riferimento nel settore della telelettura dei contatori e del controllo delle reti. Fornisce contributi e stimoli al processo di sviluppo delle nascenti applicazioni/tecnologie per la telelettura e/o telegestione nei servizi a rete (rete di distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, calore, ecc.).


CASA ATTIVA di Energethica®
Energethica Torino ospita la consueta sezione della casa ecosostenibile composta da involucro ed impianto eco-sostenibili (materiali e tecnologie) e, qui la novità, dall’atteggiamento virtuoso degli abitanti che evitano sprechi di energia e rifiuti!

Partner tecnico: Environment Park e E.R.I.C.A.
Environment Park, nato nel 1996 per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e dell’Unione Europea, è un parco scientifico e tecnologico che opera nel campo della R&S e del trasferimento tecnologico in campo ambientale. Environment Park opera all’interno dei maggiori network europei.

E.R.I.C.A. si occupa dal 1996 di ambiente sia in termini di comunicazione che di consulenze tecniche a enti pubblici e privati, con particolare interesse per la gestione e la riduzione dei rifiuti, l’analisi e la prevenzione dei grandi rischi, la sostenibilità ambientale.

Ad ogni sezione espositiva è dedicata una giornata con un Convegno principale e un Workshop di approfondimento, oltre ad un Forum aperto per tutti i giorni di fiera all’interno della sezione stessa.


Per informazioni: Energethica Torino 2011

Potrebbero interessarti
ADV
×