Corso Barolo, 17 - 12051 Alba (CN)
https://www.aspechome.itAspechome srl è una start up innovativa nel settore energy smart home e fotovoltaico.
Nasce nel 2019 come spin off del Gruppo Marengo, che si occupa dal 1968 di impianti, energia ed innovazione.
L’idea di progettare e costruire questo sistema è nata già nel 2017 ed è stata portata avanti nel reparto ricerca e sviluppo del Gruppo per poi continuare all’interno della start up innovativa che possiede e gestisce anche i due brevetti internazionali che proteggono il prodotto.
Il gruppo Marengo è composto da più aziende e divisioni che operano tutte nel settore energia, il fatturato complessivo è di circa 20 milioni di euro e i dipendenti sono circa 60, un piccolo gruppo ma molto dinamico e innovativo.
Altre informazioni si possono trovare sul sito de Gruppo Marengo.
Più in dettaglio Aspechome è un sistema energetico All-in-one che viene utilizzato in presenza di un impianto fotovoltaico per il monitoraggio economico ed energetico, la gestione intelligente dei carichi e la domotica Wi-Fi serve a rendere la casa, o l’azienda (piccola/media al max) connessa, efficiente e intelligente.
Il nome ASPECHOME è l’acronimo di “Albasystem power energy control”, la divisione aziendale che si occupa dell’integrazione dei sistemi energetici.
Mancava sul mercato un prodotto unico da poter inserire in tutti gli impianti fotovoltaici per sfruttare al meglio tutta l’energia prodotta, indipendentemente dalla marca e dal modello di pannelli, inverter e batterie utilizzati, che potesse generare valore aggiunto, ma nello stesso tempo integrare tutte le principali marche di device come elettrodomestici, pompe di calore, climatizzatori, ecc., presenti in commercio, sia in modalità più classica con cavo, che moderna con prese/contatti Wi-Fi e innovativa con oggetti Smart connessi direttamente mediante il loro cloud.
Il suo aggiornamento e sviluppo sono garantiti nel tempo poiché il software è tutto in cloud e l’intenzione dell’azienda è farlo evolvere sempre più con nuove funzioni e prestazioni per il risparmio e il comfort dell’utente finale.