Sono passati solo due mesi da quando Sungrow ha annunciato il suo più recente inverter fotovoltaico trifase per il mercato europeo. Ora l’azienda aggiunge al portafoglio un nuovo inverter fotovoltaico monofase.
“Il nuovo inverter fotovoltaico monofase è il nostro ulteriore passo avanti per spingere ancora di più la rivoluzione energetica. È un prodotto su misura per adattarsi perfettamente alle esigenze dell’installatore e del cliente finale”, ha detto Jeremy Powell, direttore della distribuzione di Sungrow in Europa.
Il nuovo inverter monofase, proprio come il suo equivalente trifase, è dotato delle ultime tecnologie e caratteristiche di sicurezza.
“La funzione PID-Recovery integrata è una delle mie preferite”, afferma Ion Gherga, Product Manager del nuovo monofase.
I moduli fotovoltaici possono infatti essere soggetti a degradazione da potenziale indotto (PID), cioè una perdita di prestazioni a lungo termine del pannello fotovoltaico a causa della dispersione di corrente dal circuito dalle celle alla cornice del modulo, che può verificarsi in condizioni di caldo e umidità.
A questo fine il nuovo inverter monofase Sungrow utilizza un sistema unico di PID-Recovery, che riduce l’effetto PID durante il giorno e compensa ulteriormente la perdita dei moduli FV di notte. La funzione PID-Recovery è di serie con il nuovo monofase e può essere attivata nell’app di monitoraggio iSolarCloud.
Il nuovo inverter di Sungrow sarà disponibile in due versioni differenti: una con un singolo tracker MPPT e un’altra versione con due tracker MPPT.
Il prodotto coprirà una gamma di potenze da 2 a 6 kW e sarà compatibile con moduli ad alto wattaggio. L’inverter presenta una corrente di cortocircuito DC massima di 20 A per MPPT, compatibile con i più recenti moduli FV immessi sul mercato.
Proprio come tutti gli altri prodotti Sungrow Residential, il nuovo monofase ha un design molto semplice da installare. Tutti i connettori sono accessibili dall’esterno, quindi non è necessario aprire il prodotto durante l’installazione.
Inoltre, l’inverter monofase è dotato di un pannello LED intelligente per il massimo controllo: permette di controllare il rendimento energetico giornaliero, la potenza AC istantanea o lo stato di funzionamento dell’inverter. In caso di errore, un codice di errore verrà visualizzato sullo schermo per una rapida risoluzione del problema.
Inoltre, in quanto a sicurezza, il prodotto è dotato delle ultime innovazioni sul mercato, come la tecnologia AFCI, che conferma la posizione di leader globale di Sungrow in termini di affidabilità e sicurezza dei prodotti.
In caso di arco elettrico, l’inverter verrà scollegato rapidamente dalla rete e interromperà il circuito di arco elettrico in meno di 200 ms. Questa funzione migliora la sicurezza personale, protegge le apparecchiature e previene i danni al sistema solare. La tecnologia AFCI sarà disponibile subito dopo il lancio del prodotto con un aggiornamento del firmware.
Il prodotto sarà sicuramente disponibile nel 2021, secondo quanto dicono dall’azienda.
Per quanto riguarda il monitoraggio, il nuovo prodotto con il suo modulo WiNet, che fa parte della dotazione di serie, proprio come per l’inverter trifase, combina la connessione Ethernet e WiFi in una porta. Con una frequenza di aggiornamento di 10 secondi, i dati sono sempre precisi e affidabili e possono essere controllati in tempo reale.
I primi prototipi della sua versione più grande, il nuovo modello trifase, sono già stati installati in Europa e, secondo Sungrow, stanno fornendo ottimi risultati.