La mappatura di edifici ad alta efficienza energetica in piccoli comuni e comuni montani

UNCEM propone la segnalazione di progetti di ristrutturazione e rivitalizzazione dei borghi e di progetti di edifici ad alta efficienza energetica, pubblici e privati, da realizzare o realizzati nei borghi con meno di 5.000 abitanti e i comuni montani. Scadenza: 20 novembre.

ADV
image_pdfimage_print

C’è tempo fino a domani, 20 novembre, per segnalare ad UNCEM progettualità, proposte, soluzioni e realizzazioni di progetti di ristrutturazione e rivitalizzazione dei borghi e progetti sostenibili su singoli edifici (nuove realizzazioni e ristrutturazioni), cioè edifici ad alta efficienza energetica nei comuni montani e nei piccoli comuni italiani.

L’UNCEM, Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, vuole individuare quindi idee e studi di fattibilità, realizzati o da realizzare, per borghi che possono tornare a vivere o che sono già recuperati. Allo stesso tempo anche “edifici modello” ad alta efficienza energetica, di proprietà pubblica o privata, nuovi da realizzare o esistenti e ristrutturati.

La mappatura descritta nel documento (allegato), diffuso anche tramite il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, si rivolge a Comuni, Comunità̀montane, Unioni montane di Comuni, privati cittadini, imprese edili, progettisti, operatori immobiliari, agenzie, fondi di investimento.

I Comuni compresi nella mappatura sono quelli con meno di 5.000 abitanti e i comuni montani.

Il programma di mappatura si divide dunque in 2 sezioni:

BORGHI. Progetti, studi di fattibilità, realizzazioni, tesi di laurea, ricerche relative a ristrutturazioni e rivitalizzazione di borghi (>3 edifici nella stessa area) nei Comuni del territorio coinvolto nella mappatura (vai al form – link nel documento in basso).

EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA. Progetti, studi di fattibilità, realizzazioni, tesi di laurea, ricerche relative a edifici (nuovi o ristrutturazioni) ad alta efficienza energetica, di proprietà pubblica o privata, nei Comuni del territorio coinvolto nella mappatura (vai al form – link nel documento in basso).

È possibile trasmettere più progetti da parte di ciascun Ente, progettista, privato, impresa. Si richiede di inserire, in ciascun form, un solo progetto/borgo/edificio.

ADV
×