È stato pubblicato il primo dei due bandi del progetto europeo W4RES – Women for Renewable Energy Sources, finanziato da Horizon 2020 per progetti guidati da donne nel settore del riscaldamento e raffrescamento rinnovabile (RHC).
Sono oggetto del bando soluzioni innovative per l’efficientamento energetico degli edifici, per il coinvolgimento delle persone, per la riduzione della loro carbon footprint e per la gestione sostenibile degli impatti del cambiamento climatico.
Per essere ammessi al finanziamento, i progetti devono essere guidati da una donna e implementati nei seguenti paesi europei: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Norvegia e Slovacchia.
W4RES offrirà supporto commerciale e tecnico personalizzato per l’implementazione e lo sviluppo di circa 25 progetti promettenti.
Alcune fase di progetto che potranno essere supportate sono l’ideazione e la progettazione preliminare, analisi e pianificazione iniziale del progetto, valutazione delle opportunità di finanziamento, coinvolgimento delle parti interessate, implementazione, monitoraggio, trasferimento e condivisione della pratica.
Il bando è aperto fino al 31 agosto 2021.
Il capofila del progetto è Q-PLAN International Advisors PC (Grecia). Per l’Italia partecipano A.P.R.E. – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e l’ente privato CiviESCo.
La seconda open call del progetto W4RES è prevista per l’anno 2022.
Bando (pdf)
Per informazioni: W4RES