Apre oggi alle 12 lo sportello Gse per le domande di adesione al Reddito energetico nazionale, la misura del Mase che consente alle famiglie con un basso reddito di realizzare a costo zero un impianto fotovoltaico domestico a servizio dell’unità immobiliare di residenza, per una potenza compresa tra 2 e 6 kW.
Il portale del Gestore rimarrà attivo fino a esaurimento delle risorse disponibili per ciascuna area geografica, secondo una procedura che seguirà l’ordine cronologico.
Ricordiamo che il provvedimento è finanziato da un fondo rotativo da 200 milioni per due anni (2024 e 2025), con l’80% delle risorse destinato alle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il fondo può essere incrementato con un versamento volontario da parte di amministrazioni centrali, Regioni e Province, oltre a organizzazioni pubbliche e realtà no-profit.
Per poter presentare la richiesta tramite apposita procedura sull’Area Clienti del Gse, il beneficiario (o un’entità terza delegata, ad esempio il soggetto tealizzatore) dovrà compilare le informazioni richieste dal portale e firmare, congiuntamente con il soggetto realizzatore, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Tale documento dovrà poi essere ricaricato insieme ai documenti di riconoscimento del beneficiario e del soggetto realizzatore.
Per ulteriori approfondimenti sulla corretta compilazione delle richieste di accesso al beneficio è possibile scaricare il manuale e la guida rapida oppure chiamare il customer care del Gse al numero 800.16.16.16.
Per supportare i beneficiari nell’individuazione di un’impresa installatrice sul proprio territorio di appartenenza, il Gse ha inoltre messo a disposizione la “vetrina dei soggetti realizzatori”.