Quando e come ecobonus e bonus facciate sono cumulabili?

La risposta dall’Agenzia delle Entrate.

ADV
image_pdfimage_print

Il bonus facciate è cumulabile con la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus)?

A questa domanda (vedi anche qui l’interpretazione di Federarchitetti) ha risposto l’Agenzia delle Entrate sulla sua rivista telematica Fisco Oggi, spiegando che gli interventi ammessi al bonus facciate potrebbero rientrare anche tra quelli di riqualificazione energetica riguardanti l’involucro o tra quelli di recupero del patrimonio edilizio, entrambi già detraibili (articoli 14 e 16 del Dl n. 63/2013).

E come precisato nella circolare dell’Agenzia delle entrate n. 2/20 per le stesse spese il contribuente può usufruire di una sola detrazione.

Se, invece, si effettuano interventi sull’involucro riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, si potrà usufruire di entrambe le agevolazioni a condizione che le spese riferite ai due diversi interventi siano contabilizzate distintamente e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.

Un caso di cumulabilità si ha, per esempio, quando nell’ambito dell’isolamento termico dell’involucro dell’intero edificio si realizzano sia interventi sulla parte opaca della facciata esterna, ammessi al bonus facciate, sia interventi di isolamento della restante parte dell’involucro, esclusi dal bonus facciate ma rientranti nell’ecobonus.

Infine, il bonus facciate non è cumulabile con la detrazione (prevista dall’art. 15, comma 1, lett. g del Tuir) che spetta a coloro che sono obbligati alla manutenzione, alla protezione o al restauro dei beni soggetti al regime vincolistico.

Si veda anche la raccolta di QualEnergia.it “Tutto sulle detrazioni fiscali”

ADV
×