Il settore dell’energia e, in particolare, quello elettrico, stanno vivendo mutamenti molto rapidi a livello tecnologico, organizzativo e, di conseguenza, normativo.

Questa evoluzione, nonostante gli ostacoli e le complessità, offre nuove opportunità a produttori, operatori e consumatori.

La figura del prosumer e della comunità energetica, degli aggregatori, la diffusione degli storage elettrochimici e dei veicoli a zero emissioni, la nuova contrattualistica per la vendita e l’acquisto dell’energia, solo per fare alcuni esempi, richiedono un aggiornamento continuo per essere al passo con il mercato. Conoscere in anticipo gli sviluppi tecnologici e legislativi può essere un elemento che fa la differenza.

In questo breve speciale (24 pp.), “Il mercato dell’energia green che sta arrivando”, pubblicato lo scorso 19 ottobre 2018, ci siamo rivolti agli operatori del settore, ma più in generale ai potenziali visitatori della mostra Key Energy 2018 che si è svolta dal 6 al 9 novembre alla Fiera di Rimini, per illustrare alcuni dei tanti temi al centro del dibattito nei convegni e seminari e tra gli stand delle aziende presenti.

Temi che saranno in primo piano anche nei prossimi anni in cui si dovrà puntare decisamente alla transizione energetica, partendo dagli obiettivi 2030 su fonti rinnovabili ed efficienza energetica.

SCARICA IL PDF

 

INDICE DELLO SPECIALE

Gli sviluppi tecnologici che cambieranno il nostro modo di consumare e produrre energia, a cura di Gianni Silvestrini (direttore scientifico Key Energy)

Presentazione Key Energy 2018: KEY WIND, STORAGE, SOLAR ED EFFICIENCY

  1. Nuovi modelli energetici: fotovoltaico e accumulo per il decollo delle comunità energetiche

Intervista a Tommaso Barbetti (eLeMeNS)

  1. Il ruolo dei contratti PPA per il settore delle rinnovabili

Intervista a Alessandro Marangoni (Althesys)

  1. Eolico e paesaggio in Italia: le opportunità del revamping

Intervista a Simone Togni (ANEV)

  1. Efficienza energetica. Ripartono i certificati bianchi?

Intervista a Paolo Garbellini (Pöyry Management Consulting)

  1. La mobilità elettrica in attesa di un mercato di massa

Intervista  a Carlo Iacovini (Clickutility on Earth)

  • Schede degli Sponsor presenti a Key Energy 2018