Mancano meno di due mesi a Illuminotronica 2018, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 a BolognaFiere,
La fiera internazionale si focalizzerà sul nuovo mercato dell’integrazione. L’Internet of Things è la leva che farà crescere a doppia cifra il mercato della building automation e della smart city, portando ad avere edifici, spazi e città più intelligenti ma soprattutto più “a misura d’uomo”.
L’evento è promosso da Assodel, Associazione Distretti Elettronica Italia, il principale riferimento dell’industria elettronica italiana.
Smart Spaces: Building and Energy Management
Uno dei focus dell’edizione bolognese della fiera è ripensare, progettare e gestire gli Smart Spaces: fisico e digitale si stanno ricombinando e stanno trasformando gli spazi che abitiamo, cambiando il modo di vivere, di lavorare e di fruire del tempo.
Illuminotronica mette in evidenza questi processi presentando tecnologie, processi di infrastrutturazione e casi di successo di spazi che sperimentano ed applicano strategie smart attraverso l’IoT.
Tra i convegni in calendario segnaliamo:
- Human Centric Spaces: lo spazio 4.0 è a misura d’uomo e di business?
Migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e il benessere delle persone attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie. Obiettivo del talk show: dare all’audience una serie di esempi pratici e spunti di metodo per poter applicare i principi del 4.0 e dell’IoT sia sul patrimonio immobiliare di nuova costruzione, che sull’esistente.
Giovedì 29 novembre, ore 10 – Target: ingegneri, facility/energy manager, system integrator, architetti
- Smart Cities: casi di eccellenza in ambito urbano
L’IoT traina lo sviluppo delle città intelligenti e getta le basi per nuovi servizi per città più vivibili, confortevoli e sicure. Casi concreti per l’analisi di modelli di interoperabilità e nuovi paradigmi di gestione e condivisione dei dati.
- Giovedì 29 novembre, ore 16 – Target:uffici tecnici della PA,facility/Energy manager, system integrator
Nell’ambito del convegno si svolgerà la premiazione della XIX edizione dell’Award Ecohitech il premio assegnato a comuni ed enti pubblici che hanno raggiunto significativi risultati in tema di eco-compatibilità, risparmio energetico, miglioramento della qualità della vita attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative e smart.
- Efficienza energetica: consumare meglio per spendere meno
In azienda bisogna risparmiare senza rinunciare a nulla se non agli sprechi. Mentre l’energy management introduce nuovi sistemi per raccogliere e analizzare i dati per un’efficienza maggiore.
Venerdì 30 novembre, ore 10 – Target: facility/energy manager, impiantisti, system integrator
La formazione con la SmartPRO Academy
Tanti i percorsi di aggiornamento professionale e le occasioni di confronto tra esperti, case history e pubblico, come talk show, tavole rotonde, arene, aree demo, esercitazioni pratiche, che punteranno all’impatto (positivo) delle nuove tecnologie nella nostra vita quotidiana, che si parli di corretta illuminazione, tutela della privacy, autonomia della persona, benessere o qualificazione professionale.
Gli esperti della SmartPRO ACADEMY presenti in fiera saranno:
- Fabio Gatti, IoT System Engineer – ASSODEL (Associazione Nazionale Distretti Elettronica – Italia)
- Patrizia De Masi, Lighting designer – AILD (Associazione Italiana Lighting Designer)
- Luca Vitti, Consulente Elettrico – NT24
Inoltre, in collaborazione con KNX Italia ed EnOCEAN, oltre ai corsi di formazione in programma, sono presenti aree dimostrative nell’area espositiva.
Application panel e demo area per Building Management
Il fiera verranno allestiti dei pannelli dimostrativi dedicati alla gestione e al controllo degli impianti di un edificio 4.0.
Verranno illustrate soluzioni per realizzare la giusta luce per il giusto ambiente e il giusto comfort, così come applicazioni e prodotti per il comfort climatico negli ambienti terziari.
Ci saranno anche delle demo operative, ambientate in scenari appositamente ricreati per rappresentare le esigenze e le richieste dei clienti finali e dei partner, per coinvolgere i partecipanti.
Non mancherà anche una vera e propria Control Room: un sistema di comando e controllo che integra un’ampia gamma di discipline come la sicurezza antincendio, il rilevamento delle intrusioni, il controllo degli accessi, la videosorveglianza, i sistemi di annunci pubblici, i display informativi, i sistemi di automazione degli edifici, fornendo un punto centrale attraverso il quale tutti i vari avvisi possono essere monitorati.