Longi nella top 20 di Forbes China che raccoglie gli “ESG Inspiration Cases”

CATEGORIE:

Il produttore di moduli fotovoltaici è nella classifica che raccoglie i casi virtuosi di aziende particolarmente attive in Cina sotto il profilo ESG (Environmental, social, and corporate governance).

ADV
image_pdfimage_print

Il produttore di moduli fotovoltaici Longi è nella classifica elaborata da Forbes China che raccoglie la TOP 20 dei casi virtuosi di aziende particolarmente attive in Cina sotto il profilo ESG, Environmental, social, and corporate governance.

La classifica, dal nome “ESG Inspiration Cases”, spiega Longi in una nota stampa, tiene conto, tra le altre cose, degli obiettivi zero emissioni di carbonio e delle misure adottate dall’azienda per raggiungerli.

Non solo. Si tiene conto anche della priorità che le aziende danno a una gestione ottimale del ciclo di vita del prodotto, alla sostenibilità della value chain e alla propria efficienza energetica.

Riduzione delle emissioni e aumento dell’efficienza

Già dal 2021, come segnala il più recente rapporto di sostenibilità di Longi (pubblicato nel 2022), l’alimentazione del gruppo proviene per il 40,2% da energie rinnovabili. Obiettivo della società è raggiungere entro il 2028 il 100% di approvvigionamento da energia pulita.

Tutti gli stabilimenti produttivi di Longi hanno ottenuto la certificazione ISO 14001, riconosciuta a livello internazionale, che stabilisce i requisiti del sistema di gestione ambientale.

L’azienda ha inoltre installato sistemi di gestione dell’energia in otto impianti di produzione, aumentando del 54% l’efficienza energetica dal 2015. Solo nel 2021, Longi è riuscita a ridurre il consumo di elettricità a livello di gruppo del 5,4%. Anche il consumo di acqua del gruppo è diminuito del 10,7%, con una quota di riciclaggio dell’acqua salita al 58,7%.

Ridurre l’impatto ambientale: design di prodotto e pianificazione del ciclo di vita

L’azienda ha compiuto altri passi avanti verso la riduzione del suo impatto ambientale attraverso innovazioni nel design di prodotto, creando un telaio del modulo a basse emissioni di carbonio, implementando il gel di silice disidratato e riducendo l’uso di metalli preziosi.

Secondo un recente caso di studio francese che ha analizzato il livello di riciclabilità dei moduli Longi, il tasso di recupero dei materiali che compongono il modulo dell’azienda cinese è pari al 95%.

Longi compare anche in un’altra classifica di Forbes, la “2022 Top 50 Sustainable Industrial Companies“.

ADV
×