Inverter Sungrow SG250HX per un intervento di revamping fotovoltaico

CATEGORIE:

Su impianto da 1 MW sostituiti moduli e inverter. I quattro Sungrow SG250HX installati sono monitorabili anche da remoto. L'intervento ha consentito un incremento del rendimento dell’impianto del 18%.

ADV
image_pdfimage_print

Un esempio di revamping di un impianto fotovoltaico da 1 MW presso Alessandria.

L’impianto, realizzato nel 2011, presentava perdite di produttività e richiedeva elevati costi di manutenzione.

Ciò era dovuto non solo agli inverter, vecchi centralizzati da 500 kW con frequenti errori di funzionamento, ma anche relativamente ai moduli fotovoltaici che erano soggetti a hot-spot e perdita di isolamento.

L’intervento di revamping ha quindi interessato gli inverter, i moduli e altri componenti che funzionano su sistemi a 1.000 Vcc, sostituiti con nuovi e innovativi dispositivi adatti a sistemi a 1.500 Vcc, come gli inverter Sungrow SG250HX monitorabili anche da remoto, che hanno 12 MPPT per un totale di 24 ingressi di stringa.

Il sistema di monitoraggio Sungrow, essenziale per valutare la produzione solare, è COM100E che include il Logger1000 per lo storico dei dati raccolti.

Benefici dell’intervento

Attualmente l’impianto ha una potenza in corrente continua di 1 MWp. I vecchi moduli da 230 Wp, installati su una tradizionale struttura fissata a terra, orientati a sud e inclinati di 30°, sono stati sostituiti con una minore quantità di nuovi moduli ma con una potenza di 375 Watt.

Il passaggio alla tecnologia a 1.500 Vcc ha consentito di ridurre il numero di stringhe, potendo farle più lunghe.

I nuovi quattro inverter SG250HX permettono ora il monitoraggio delle singole stringhe anche da remoto, con un conseguente aumento dell’efficienza dell’intero impianto del 18%. La producibilità annuale dell’impianto è di 1.300 MWh.

La messa in servizio è semplice e intuitiva tramite smartphone e app iSolarcloud.

Sungrow è presente in Italia dal 2010 e ha al momento in tutto il Paese circa 450 MW di inverter installati e ancora attivi, sia centralizzati sia di stringa; le applicazioni spaziano dal piccolo impianto residenziale su tetto fino al grande impianto “utility-scale” a terra.

Con un ampio portafoglio prodotti certificati CEI 0-21 e CEI 0-16, Sungrow Italia è in grado di soddisfare tutte le esigenze installative sia su nuovi impianti che interventi di revamping, garantendo in tutti i casi un servizio di assistenza pre e post vendita veloce e professionale, offrendo anche soluzioni per il mercato BESS utility.

Per informazioni: Sungrow Italy s.r.l.

Via Copernico 55 – 20125 Milano – Tel: +39 800 974 739 – email: [email protected]

www.ita.sungrowpower.com

ADV
×