Saint-Gobain Italia, leader dell’edilizia sostenibile, nel 2018 ha intrapreso un progetto di efficientamento energetico dello stabilimento di Termoli (IS), inaugurato nel 2002.
A questo scopo si è optato per un impianto di cogenerazione, interamente progettato, installato, finanziato e gestito da Centrica Business Solutions. L’impianto, inaugurato il 6 settembre, è in grado di coprire circa il 78% del fabbisogno elettrico del sito grazie al recupero efficiente di tutta l’energia termica autoprodotta.
Nello stabilimento, che occupa un’area coperta di 30.000 mq su una superficie complessiva di 22 ettari, si possono produrre all’anno fino a 24 milioni di mq di lastre in gesso rivestito.
Lo stabilimento di Termoli impiega circa 70 dipendenti ed è già stato teatro, sin dai primi anni, di numerosi interventi in tema di sostenibilità, non ultima la certificazione ISO 14001, ottenuta già nel 2003, e un innovativo progetto di smart lighting, che ha visto l’adozione di lampade a led e sistemi intelligenti di gestione.
Dopo una gara indetta da Saint-Gobain a cui hanno partecipato i maggiori produttori mondiali di impianti di cogenerazione e le principali utility, nel 2018 Centrica Business Solutions, in partnership con Eni gas e luce, si è aggiudicata il progetto.
Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia commenta: “Il gruppo Saint-Gobain è stato tra i primi in Italia a comprendere come fosse necessario intervenire rapidamente sui processi produttivi, in modo da efficientarli e iniziare il percorso verso le zero emissioni nette. Stiamo collaborando con loro ormai da cinque anni con l’obiettivo di affiancarli e guidarli in questo percorso, che prende forma da soluzioni di efficientamento energetico e riduzione dei costi, come la cogenerazione e le soluzioni di monitoraggio delle performance, per spaziare poi verso soluzioni di carbon reduction, come il solare fotovoltaico e la mobilità elettrica”.
“In particolare – aggiunge – in quest’ultimo progetto per lo stabilimento di Termoli, siamo partiti dalla progettazione e costruzione di un impianto di cogenerazione completamente finanziato da Centrica nella logica ‘chiavi in mano’, erogando anche un servizio tecnico di gestione e manutenzione diretta per 10 anni.”
“Ci siamo affidati a Centrica Business Solutions perché ha dimostrato una grande flessibilità e velocità operativa, ma anche per la disponibilità a entrare nelle nostre dinamiche di processo e a condividere con noi i rischi del progetto”, ha detto Gaetano Terrasini, Amministratore Delegato di Saint-Gobain Italia.