Fotovoltaico, le installazioni mondiali su tetto cresceranno del 60% entro il 2025

CATEGORIE:

La potenza installata sulle coperture si avvicinerà a 95 GW su scala mondiale entro metà decennio, secondo uno studio di Rystad Energy.

ADV
image_pdfimage_print

Le installazioni fotovoltaiche su tetto sono destinate a crescere di oltre il 60% nei prossimi tre anni su scala mondiale, raggiungendo una potenza complessiva di 94,7 GW entro il 2025.

Lo ha indicato un’analisi di Rystad Energy, secondo cui la crescita consoliderà la tendenza degli ultimi anni, dopo lo sviluppo relativamente blando vissuto fra il 2010 e il 2016.

Le installazioni sui tetti si sono impennate del 64% negli ultimi cinque anni, passando da 36 GW nel 2017 a 59 GW nel 2021. Ora rappresentano il 30% della capacità fotovoltaica globale.

La crescita è stata guidata principalmente da una maggiore diffusione in Cina, dove le installazioni sulle coperture sono aumentate da 19,4 GW nel 2017 a 27,3 GW nel 2021. Prima del 2017, il fotovoltaico su tetto era quasi inesistente in Cina, con solo 4 GW di capacità installata nel 2016.

Il balzo del FV sulle coperture è dovuto principalmente agli incentivi e ad altre misure abilitanti introdotte da molti paesi per promuoverne l’adozione, in particolare i Conti energia, con tariffe in conto esercizio (feed-in-tariff o FiT) che garantiscono per i produttori prezzi di immissione in rete superiori a quelli di mercato, secondo l’analisi.

“Il fotovoltaico su piccola scala, composto da impianti residenziali, commerciali e industriali, e i progetti non collegati alla rete stanno guadagnando slancio, sostenuti dalle politiche pubbliche, con Cina, Giappone, Germania, Stati Uniti e Australia nel ruolo di mercati principali. I fattori chiave per l’alta diffusione nel settore residenziale includono gli alti costi dell’elettricità al dettaglio, il calo dei costi  degli impianti, FiT generose e lo spazio disponibile sui tetti”, ha detto Gero Farruggio, responsabile della ricerca sulle energie rinnovabili di Rystad Energy in una nota.

Australia, Stati Uniti e Regno Unito dominano il comparto residenziale

L’Australia è in testa alla classifica mondiale delle installazioni fotovoltaiche su tetto pro capite, con 746 Wp a persona, seguita dalla Germania, con 668 Wp, e dal Giappone, con 353 Wp a persona. Australia, Stati Uniti e Regno Unito sono i tre paesi in cui il residenziale ha un peso maggiore sul totale installato su tetto.

Ciò è dovuto a una combinazione di fattori, fra cui gli incentivi, l’alta percentuale di proprietari di case, i molti tetti con spazio adatto e il buon irraggiamento solare – Regno Unito escluso, che comunque è terzo in classifica.

Al contrario, gli altri paesi principali, o non hanno molto sole, o non hanno incentivi per migliorare la competitività del fotovoltaico sui tetti o la maggior parte della loro popolazione vive in affitto o in appartamenti e non è in grado di installare impianti fotovoltaici. In questi casi, sono le installazioni commerciali e industriali a guidare la capacità su tetto, conclude lo studio.

ADV
×