Fotovoltaico, in Francia installati 1,71 GW tra gennaio e settembre 2022

CATEGORIE:

Nel complesso la Francia ha raggiunto una potenza FV installata di 15,8 GW alla fine di settembre 2022.

ADV
image_pdfimage_print

Da gennaio a settembre 2022 in Francia sono stati installati e collegati alla rete 1.715 MW di nuovi impianti fotovoltaici, un dato in lieve calo rispetto ai 2.201 MW dei primi nove mesi del 2021.

Parallelamente, la potenza aggregata dei progetti solari in coda con richieste di connessione alla rete è aumentata del 40% dall’inizio dell’anno, raggiungendo 16,1 GW, di cui 3,4 GW con accordi di connessione firmati.

Secondo i dati del ministero della Transizione ecologica francese – riportati dalla stampa specializzata – gli impianti sopra ai 250 kW hanno rappresentato circa il 52% della nuova capacità solare. Gli impianti sotto ai 9 kW hanno pesato per l’89% dei nuovi impianti e per 13% della nuova capacità.

Nel complesso, alla fine di settembre 2022, la Francia ha raggiunto una potenza fotovoltaica installata di 15,8 GW.

La produzione

Smpre stando ai dati del ministero della Transizione ecologica, nei primi tre trimestri del 2022, la produzione solare è stata di 16,7 TWh, rispetto ai 12,3 TWh dello stesso periodo del 2021. Il FV così oggi copre il 4,7% del consumo di elettricità francese.

Il 70% della nuova potenza allacciata quest’anno è stata realizzata nelle regioni di Nouvelle-Aquitaine, Auvergne-Rhône-Alpes e Provence-Alpes-Côte d’Azur e Grand Est. Sono le regioni con la maggiore capacità installata e nel complesso costituiscono il 73% di tutta la potenza cumulativa connessa in Francia entro la fine di settembre.

A proposito di Francia, ricordiamo che dal prossimo anno tutti i grandi parcheggi del paese dovranno essere coperti da pensiline fotovoltaiche, cosa che dovrebbe portare ben 11 GW di nuova potenza da FV nel paese.

A prevederlo è una norma votata dal Senato francese, l’articolo 11 del disegno di legge governativo sull’accelerazione delle rinnovabili, che è stato approvato il 4 novembre in prima lettura che è ora all’esame dell’Assemblea nazionale (dalla quale la stampa francese si aspetta un’approvazione).

A sostenere lo sviluppo del comparto fotovoltaico francese anche l’iniziativa del produttore di moduli solari Solar Voltec e l’Institut Photovoltaïque d’Île-de-France (IPVF), che intendono realizzare l’anno prossimo una linea produttiva pilota per la loro nuova tecnologia fotovoltaica a quattro terminali (4T) in tandem perovskite-silicio.

A valle della linea pilota, la joint venture francese, che si chiamerà France PV Industrie, prevede di aprire un primo dimostratore industriale da 200 MW nel 2025, per aumentare la capacità dello stabilimento a 1 GW nel 2027 e a 5 GW entro il 2030.

ADV
×