In un quadro di incertezza energetica e di costante aumento dei prezzi di elettricità e gas, le aziende, soprattutto quelle energivore e le piccole e medie imprese, devono adottare soluzioni che consentano di contenere questi aumenti e mettersi al riparo da futuri ulteriori incrementi.
Il fotovoltaico è la soluzione più affidabile e immediata per contrastare il caro-bollette, che al tempo stesso consente anche di non interrompere i programmi di decarbonizzazione.
I vantaggi sono ancora più evidenti scegliento una soluzione di fotovoltaico finanziato, perché consente di accelerare e moltiplicare i risparmi.
Con il fotovoltaico finanziato infatti è possibile:
- dotarsi di un impianto FV senza alcun esborso capitale, generando risparmi immediati da investire in altre aree aziendali/soluzioni energetiche;
- fissare il costo del kWh per tutta la durata contrattuale, che può raggiungere 15-20 anni;
- assicurarsi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri, annullando la volatilità dei prezzi e migliorando i KPI di prodotto (Key Performance Indicators sono valori misurabili che dimostrano l’efficacia con cui un’azienda sta raggiungendo gli obiettivi aziendali principali).
Per saperne di più sul fotovoltaico finanziato, Centrica Business Solutions Italia ha dedicato una sezione del suo Solar Book (in particolare pagg. 9-11).