Enel X e Ferrari annunciano la “prima Comunità energetica industriale”

Si parte con 1 MW di fotovoltaico. I soggetti pubblici o privati nei Comuni di Fiorano e Maranello potranno entrare a far parte della comunità sia come produttori che come consumatori.

ADV
image_pdfimage_print

Enel X e Ferrari hanno annunciato la realizzazione della “prima Comunità energetica rinnovabile in ambito industriale d’Italia”.

Al servizio dei Comuni di Fiorano e Maranello, sede della nota casa automobilistica, la nuova Cer sarà alimentata da un impianto fotovoltaico da circa 1 MW, che verrà realizzato da Enel X utilizzando un terreno di circa 10mila mq di Ferrari, adiacente all’autodromo di Fiorano Modenese.

Caratteristica fondamentale della nuova Cer – spiega una nota di Enel – è la possibilità di essere “scalata” su ulteriori superfici individuate da Enel X o indicate da Ferrari, che incrementeranno l’energia prodotta a disposizione dei componenti della comunità.

I soggetti pubblici o privati di Fiorano e Maranello potranno entrare a far parte della Comunità energetica rinnovabile, ottimizzando i consumi, utilizzando unicamente energia rinnovabile prodotta dal nuovo impianto o diventando a loro volta produttori di energia green, ad esempio installando e collegando alla rete pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie abitazioni.

Per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico di Fiorano, che sarà ultimato entro dicembre 2023, Enel X utilizzerà tracker monoassiali e pannelli fotovoltaici bifacciali e prevede una produzione media di circa 1.500 MWh/anno.

La partnership tra Enel X e il brand del Cavallino Rampante non è nuova e ha già portato alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nella sede di Maranello e di una pensilina fotovoltaica sul parcheggio, per la ricarica delle prime vetture ibride e full-electric di Ferrari.

ADV
×