Ecobonus, si può cedere il credito a più soggetti?

Nuovo chiarimento dell'Agenzia delle Entrate.

ADV
image_pdfimage_print

È possibile per tutti i proprietari di un’unità abitativa di un singolo condominio acquisire il credito corrispondente alla detrazione spettante prevista per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni di edifici di un altro condomino?

Alla domanda risponde l’Agenzia delle Entrate, chiarendo che “l”utilizzo del termine cessionario della detrazione al singolare e la circostanza che la stessa non possa essere oggetto di frazionamento (ogni singolo condomino può infatti cedere solo l’intera detrazione) porta a ritenere che, all’atto della prima cessione, la detrazione debba essere ceduta ad un solo soggetto (cessionario)”.

Nella fattispecie rappresentata dall’istante, pertanto – prosegue l’Agenzia – solo uno dei comproprietari dell’unità abitativa in condominio, nel rispetto delle modalità previste, potrà ricevere sotto forma di credito d’imposta la detrazione spettante ad un altro condomino per le spese da questi sostenute per interventi di riqualificazione energetica.

Il condomino (cessionario) una volta che il credito d’imposta è divenuto disponibile, potrà cedere, in tutto o in parte, il credito acquisito ad altri soggetti privati, sempreché collegati al rapporto che ha dato origine alla detrazione (cfr. circ. n. 11 del2018 cit.).

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

Consulta anche la raccolta di QualEnergia.it Tutto sulle detrazioni fiscali”

ADV
×