Ecobonus e sismabonus, una campagna a sostegno delle detrazioni

Partita la campagna di informazione #EcoSismabonus, che informa i cittadini sulle opportunità delle detrazioni e chiede al Governo di confermarle nella prossima Legge di Bilancio. Sul portale dedicato, guide pratiche su come usufruire di queste agevolazioni.

ADV
image_pdfimage_print

“Non usarli ti può costare caro, usarli ti costa quasi zero”. Questo lo slogan della campagna di informazione #EcoSismabonus, lanciata da associazioni legate al mondo delle costruzioni e dell’ambiente (Ance, Anaci, CNI, CNAPPC, CNGeGL, Consiglio Nazionale Geologi, Oice, Isi, Ferdecostruzioni e Legambiente).

L’iniziativa ha due obiettivi:

  • chiedere al Governo che la prossima legge di bilancio confermi e potenzi queste misure indispensabili per attivare un grande piano di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici;
  • formare e informare i cittadini su funzionamento e opportunità di ecobonus e sismabonus.

Sul sito di #EcoSismabonus – www.ecosismabonus.it viene infatti spiegato nel dettaglio cosa sono i bonus, chi può usufruirne, come calcolare le detrazioni e quali vantaggi possono aspettarsi i cittadini.

Inoltre, sul portale è possibile trovare informazioni relative alla cessione del credito, ai professionisti che possono essere incaricati degli interventi di riduzione del rischio sismico e all’iter che il condominio deve seguire per usufruire delle detrazioni sui lavori.

Le detrazioni in breve e le guide

L’ecobonus – lo ricordiamo – incentiva con detrazioni dal 50% all’85% gli interventi di riqualificazione energetica delle singole unità immobiliari (con scadenza al 21 dicembre 2018) e delle parti comuni dei condomìni (con scadenza al 21 dicembre 2021).

Mentre il sismabonus è una detrazione delle spese sostenute per misure antisismiche che migliorino la classe di rischio degli immobili sia di tipo abitativo che utilizzati per attività produttive, nelle zone sismiche 1, 2 e 3. Scade il 31 dicembre 2021.

ADV
×