Detrazioni fiscali edilizia: valgono anche se si paga con un finanziamento?

Il chiarimento delle Entrate.

ADV
image_pdfimage_print

Se pago i lavori di ristrutturazione del mio immobile ricorrendo a un finanziamento, posso ugualmente chiedere la detrazione Irpef?

La risposta alla domanda di un contribuente arriva dall’Agenzia delle Entrate, tramite la rubrica della posta del suo organo ufficiale Fisco Oggi.

Sì – si spiega – è possibile richiedere l’agevolazione anche quando i lavori sono stati pagati da una società finanziaria.

In presenza di tutti gli altri presupposti previsti dalla legge, in questi casi, però – si precisa – è necessario:

  • che la società che concede il finanziamento paghi l’impresa che ha eseguito i lavori con bonifico bancario o postale da cui risultino tutti i dati richiesti: causale del versamento con indicazione degli estremi della norma agevolativa, codice fiscale del soggetto per conto del quale è eseguito il pagamento, numero di partita Iva del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato.
  • che il contribuente sia in possesso della ricevuta del bonifico effettuato dalla società finanziaria al fornitore della prestazione.

Qui la raccolta di QualEnergia.it con tutti gli articoli e le guide utili sulle detrazioni fiscali per edilizia ed efficienza energetica

ADV
×