Cosa spinge ad installare un sistema di accumulo sonnen? Intervista a un prosumer

CATEGORIE:

Per scoprire cose spinge i prosumer a installare una batteria sonnen, l'azienda è tornata in una villetta alle porte di Milano, dove è stata installata di recente una sonnenBatterie 9.43 da 5 kW.

ADV
image_pdfimage_print

Cosa spinge ad installare un sistema di accumulo sonnen? Per scoprirlo sonnen è tornata in una villetta di Mediglia, alle porte di Milano, dove è stata installata di recente una sonnenBatterie 9.43 da 5kW.

Giobatta Michelazzo ha scelto la sonnenBatterie dopo aver accuratamente preso in esame tutte le batterie oggi presenti sul mercato e dopo averne attentamente valutato costi, benefici e tempi di ammortamento. Del resto, da ex consulente bancario abituato a ragionare in termini di visione strategica per pianificare gli investimenti dei clienti, la sua scelta non poteva essere lasciata al caso.

Sfruttando gli incentivi fiscali, la famiglia Michelazzo aveva installato un impianto fotovoltaico da 3 kW già sette anni fa. Parte dell’energia prodotta veniva consumata, ma una parte non indifferente veniva ceduta alla rete. E, come si sa, cedere energia alla rete è economicamente poco vantaggioso.

Sonnen ha volutamente scelto questo utilizzatore particolarmente attento, per porgli alcune domande sulle motivazioni che lo hanno spinto a installare la sonnenBatterie.

Come è nata l’esigenza di installare un sistema di accumulo?

Avevamo il desiderio di fare questo passo, sia per motivi economici che ecologici. Mi è piaciuto il concetto di poter utilizzare l’energia autoprodotta senza doverla cedere alla rete per poi riacquistarla quando necessario a prezzi elevati. Il costo delle batterie, tra l’altro, col tempo si è leggermente abbassato e quindi ho ritenuto fosse il momento giusto per farlo. Non è stata una scelta immediata: mi sono documentato, ho confrontato le proposte di diversi produttori e alla fine ho optato per la sonnenBatterie, soprattutto per due motivi: il numero di ricariche decisamente superiore alle altre batterie presenti sul mercato e la possibilità di aderire alla sonnenCommunity con la prospettiva che diventi qualcosa di analogo a quanto sta già avvenendo in Germania. Certo, se abitassi qui tutto l’anno sicuramente la convenienza della sonnenBatterie sarebbe ancora maggiore, ma abbiamo voluto comunque acquistarla. È anche una questione di sensibilità ecologica. 

L’installazione della sonnenBatterie è stata semplice?

Nonostante le iniziali difficoltà dovute all’impianto elettrico datato della mia abitazione, i tecnici sonnen sono riusciti a risolvere il problema utilizzando il passaggio dei cavi telefonici e, con l’aggiunta di una semplice canalina, la sonnenBatterie è stata installata in meno di un’ora. L’impianto funziona bene ed è anche piuttosto silenzioso.

Siete già entrati a far parte della sonnenCommunity?

Sì, non ho avuto dubbi e ho aderito subito. In questo modo riusciamo a ridurre sensibilmente i costi della bolletta e non disperdiamo energia.

L’installazione è recente, ma avete già potuto ottenere risultati tangibili?

In realtà non ho ancora ricevuto bollette, quindi non sono ancora in grado di stabilirlo. Attraverso la sonnenApp che mi aggiorna in tempo reale sulla situazione delle cariche della batteria e sui consumi, vedo però che il livello dei prelievi dalla rete è sempre molto basso, quindi mi aspetto di vedere in bolletta quantità di energia consumate piuttosto basse.

La sonnenBatterie ha anche un design particolarmente elegante. Fino a che punto l’estetica ha influito sulla vostra scelta?

L’appeal estetico è stato un fattore importante nella scelta. Io ero più attento alle caratteristiche tecniche della batteria, ma per mia moglie, più sensibile al lato estetico, è stato fondamentale. Tanto che, invece di collocarla in un locale di servizio, abbiamo deciso di posizionarla nella stanza hobby, dedicata ai giochi e alla lettura, dove si è perfettamente integrata con l’arredamento. Essendo tra l’altro piuttosto silenziosa, soprattutto nella fase in cui é carica, non disturba assolutamente. E se un domani volessimo aumentare la potenza con l’aggiunta di un nuovo modulo, abbiamo già lo spazio per farlo.

ADV
×