Scrivi

Conoscere tutte le tecnologie di efficienza energetica con la casa virtuale di Rse

Online il sito interattivo AIACE (Attività Integrate per Abitazioni Confortevoli ed Efficienti) pensato per diffondere la cultura del risparmio energetico.

ADV
image_pdfimage_print

Quali sono e come funzionano le diverse tecnologie che permettono di ridurre i consumi energetici della propria casa?

Possiamo trovare tutte le informazioni sul nuovo sistema interattivo AIACE, acronimo che sta per Attività Integrate per Abitazioni Confortevoli ed Efficienti, sviluppato da Rse grazie ai test realizzati nel suo laboratorio EffE.

È una casa virtuale in 3D dove ci si può spostare tra ambienti interni ed esterni tramite una navigazione immersiva cliccando sui cerchi verdi a terra; cliccando invece sui cerchi bianchi è possibile interagire con le singole tecnologie e soluzioni, aprendo finestre con dati e informazioni tecniche: elettrodomestici, energie rinnovabili, pompe di calore, illuminazione, scaldacqua, ricarica per veicoli elettrici e così via.

Dentro la casa, spiega una nota di Rse, si possono osservare varie tecnologie efficienti utilizzabili nelle abitazioni, come funzionano e quali sono le loro caratteristiche e prestazioni. In questo modo un utente può acquisire maggiore consapevolezza del valore economico e ambientale del risparmio energetico domestico e immaginare di applicare le soluzioni proposte alla propria casa, superando i dubbi e la confusione “del non sapere che cosa fare”.

Sono presenti anche video esplicativi per i seguenti temi: pompa di calore, sistema di gestione energia SEM (Smart Energy Manager), sistema di climatizzazione Sincler.

ADV
×