Qcells punta a completare entro ottobre 2024 la messa a servizio della linea pilota da 40 MW per celle tandem in perovskite.
La produzione avverrà nello stabilimento situato nella contea di Jincheon, una delle suddivisioni della provincia sudcoreana del Chungcheong settentrionale. L’obiettivo è avviare la produzione commerciale entro il 2026.
L’azienda sembra voler accelerare il passaggio dalla ricerca e sviluppo alla commercializzazione rapida delle celle tandem in perovskite per provare ad avere un vantaggio competitivo sui produttori cinesi, che già dominano il mercato globale delle celle al silicio e che stanno investendo pesantemente anche nella ricerca sulle celle tandem.
Celle solari tandem in perovskite: vantaggi e prospettive
La competizione tra produttori di celle e moduli fotovoltaici si sta intensificando e sembra ormai concentrarsi proprio sul livello di efficienza dei moduli. Ma, come abbiamo già scritto su queste pagine, ci stiamo rapidamente avvicinando al limite teorico del 29,6% di efficienza raggiungibile con il silicio cristallino a singola giunzione. L’efficienza segnalata da Hanwha Q CELLS si attesterebbe infatti intorno al 30%.
Le celle solari tandem, invece, combinano più strati di materiali, catturando una gamma più ampia di luce solare (sia i raggi ultravioletti e il visibile che quelli infrarossi). Rispetto alle celle al silicio tradizionali, sono più economiche del 20-30% e più efficienti di 1,5 volte. la loro efficienza di conversione della luce teorica può arrivare al 44%. Ci sono però tante incognite sul fronte della stabilità delle celle (vedi Come sarà la prossima era del fotovoltaico “post TOPCon”?).
Come spiega Qcells, raggiungere la massima efficienza di un modulo e realizzare poi delle linee di produzione su larga scala sono due sfide completamente diverse. Per ottenere un’elevata resa, è necessario comprendere come piccole differenze nel rapporto dei materiali, nella corrente, nella temperatura e nel rumore influenzino i risultati e Qcells può sfruttare il suo know-how in questo campo.
Secondo le previsioni di Future Market Insights, citato dalla testa online Solarbeglobal.com, il mercato globale delle celle tandem potrebbe raggiungere i 491 trilioni di won (circa 363 miliardi di dollari) entro il 2033. Il potenziale economico di questa tecnologia potrebbe quindi essere molto ampio e non ancora prevedibile.