Bollette luce e gas: online il portale per vedere i propri consumi con un click

CATEGORIE:

Operativo il nuovo portale Arera. Il link.

ADV
image_pdfimage_print

Conoscere i propri consumi di gas ed elettricità negli ultimi 12 mesi da due giorni è più facile: come annunciato, infatti, dal primo luglio è infatti online il “Portale dei Consumi” di Arera, gestito da Acquirente Unico (link in basso).

In questa prima fase il cliente può visualizzare, anche mediante tabelle o grafici più intuitivi, i dati passati di consumo, le letture e le autoletture degli ultimi 12 mesi.

Per l’elettricità si possono vedere anche i prelievi nelle diverse fasce orarie: la granularità dei dati disponibili dipende dalla tipologia di contatore installato e dalla frequenza di messa a disposizione delle letture al Sistema informativo integrato (SII), il database per le informazioni dei clienti del mercato libero e tutelato.

È prevista inoltre la possibilità di scaricare e acquisire i dati in un formato accessibile.

Per accedere nel Portale Consumi servono le credenziali sicure del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con nome utente, password e la generazione di un codice temporaneo di accesso: si possono ottenere anche tramite diversi operatori telefonici o Poste Italiane.

Arera prevede anche la creazione di una sinergia tra il Portale Consumi e il ‘Portale Offerte’, comparatore già attivo, per aiutare il cliente a ricercare l’offerta più adatta al proprio stile di consumo, attingendo ai propri dati storici reali di fornitura elettrica e gas presenti nel SII, in alternativa all’inserimento manuale della stima dei propri consumi annui.

Per informazioni sul Portale Consumi si può contattare lo Sportello per il consumatore energia e ambiente di Arera al numero verde gratuito 800 166 654.

www.consumienergia.it

ADV
×