Scrivi

In Francia il nuovo piano solare “per tutti”, dall’autoconsumo ai grandi impianti

Appena presentato dal governo transalpino, il programma Place au Soleil si propone di sviluppare il fotovoltaico e il solare termico nei vari settori, con molteplici misure: nuove aste, agevolazioni fiscali e semplificazioni burocratiche, partecipazione delle maggiori società pubbliche e private.

ADV
image_pdfimage_print

È un piano solare, il Place au Soleil appena presentato dal governo francese (documento completo allegato in basso), che punta a coinvolgere tutti i settori economici, dalle aziende agricole alla grande distribuzione commerciale, dagli edifici residenziali ai colossi dell’energia, passando per il ministero della Difesa, le ferrovie e altri ancora.

Il programma include tantissime misure volte a promuovere il fotovoltaico e il solare termico, partendo da due presupposti essenziali: i costi in costante diminuzione dell’energia generata dai pannelli – si parla di 55 €/MWh per il fotovoltaico di grande taglia nelle aste 2017 (vedi anche QualEnergia.it) – e il vasto potenziale delle fonti rinnovabili in Francia, con l’obiettivo di arrivare al 32% di risorse “verdi” nel mix elettrico al 2030.

Così, dopo aver definito la strategia per l’eolico sulla terraferma pochi mesi fa e aver fissato un traguardo nazionale per il biometano lo scorso marzo, la Francia affronta un altro tassello indispensabile per la sua transizione energetica.

Si parte dal nuovo installato FV del 2017, pari a 875 MW con la previsione di salire a 1,2-1,5 GW quest’anno, con un totale cumulato nell’ordine di 9-10 GW alla fine del 2018.

Nel piano, oltre al potenziamento delle aste per i nuovi impianti, ci sono diverse iniziative riservate all’autoconsumo elettrico (ad esempio: Iva ridotta, esenzione dagli oneri di rete, nuove possibilità di finanziamento e gestione collettiva degli impianti), oltre a semplificazioni e sgravi fiscali per il solare termico, senza dimenticare il sostegno alle “città solari” che si caratterizzeranno per un’elevata disponibilità di potenza fotovoltaica in rapporto agli abitanti, soprattutto con interventi sugli edifici pubblici.

Intanto, alcune grandi imprese francesi hanno confermato il loro impegno a installare sistemi fotovoltaici. Edf e Total, in particolare, hanno messo sul piatto, rispettivamente, 30 GW di nuovo fotovoltaico entro il 2035 e 10 GW nei prossimi dieci anni.

Il seguente documento è riservato agli abbonati a QualEnergia.it PRO:

Prova gratis il servizio per 10 giorni o abbonati subito a QualEnergia.it PRO

ADV
×