La rinascita del fotovoltaico con le “ricariche energetiche” di Invent

L'azienda diventa fornitore anche di energia, oltre che di impianti fotovoltaici e soluzioni per il risparmio energetico. E inventa "RicaricaLuce": una card che di fatto permette al cliente di avere una sorta di “accumulo” virtuale, dimezzando i tempi di rientro dell'investimento.

ADV
image_pdfimage_print

La dinamica azienda di Noventa di Piave, Invent srl, leader nella produzione di sistemi fotovoltaici e di risparmio energetico ha deciso di diventare anche fornitore di utenze domestiche. Unico player in questo mercato ad avere questa doppia natura che consente di moltiplicare i vantaggi ottenuti da un impianto fotovoltaico tradizionale.

Le “ricariche energetiche”

Dopo l’innovazione del coppo fotovoltaico, l’azienda veneta lancia sul mercato le innovative “ricariche energetiche”.

Mentre in telefonia il concetto di ricarica è ben noto a tutti, fino ad oggi, non esisteva in ambito energetico per le utenze domestiche. Queste ricariche sono delle card che incorporano in se stesse un vantaggio in kWh o in metri cubi di gas a seconda della tipologia di card. Sono delle vere e proprie riserve di energia pronte all’utilizzo e che possono essere impiegate in qualunque momento da parte dell’utente.

L’operazione è chiamata EnergyGate e la ricarica è denominata RicaricaLuce. Attraverso questa iniziativa, viene aumentata l’energia disponibile di ogni modulo fotovoltaico Invent dotandolo di una Ricaricaluce di 1.500 kWh (materia prima) suddivisi in 10 anni (150 kWh/anno per modulo).  

Un accumulo virtuale

Un modulo da 250 Wp ben orientato produce, al Nord Italia, circa 300 kWh/anno. Aumentare la disponibilità di energia attraverso la RicaricaLuce equivale a un incremento complessivo del 50%.

A questo primo vantaggio se ne aggiunge un altro altrettanto importante. Questa energia, a differenza di quella prodotta dal modulo, può essere utilizzata in qualunque momento, costituendo un vero e proprio accumulo “virtuale”.

In un impianto fotovoltaico tradizionale solo una minima percentuale (30÷40%) di energia viene autoconsumata, la restante viene venduta alla rete a un prezzo nettamente inferiore rispetto a quello di acquisto (vedi Figura 1).

Con il sistema delle ricariche (come visibile in Figura 2) l’utente autoconsumerà, come prima, l’energia prodotta, guadagnerà dalla vendita di quella in esubero immessa in rete e non pagherà più l’energia acquistata dalla rete fino a esaurimento della “ricarica” massimizzando i profitti e dimezzando i tempi di rientro dell’investimento.

Ad esempio in un impianto da 3 kWp con moduli Invent vengono messi a disposizione dell’utente, sotto forma di ricarica, ben 18.000 kWh (1.500 kWh/modulo x 12 moduli, di materia prima) e tutto questo senza alcun incremento di costo dell’impianto. Unico requisito: attivare le forniture con Invent.

In un momento in cui si continua a parlare di batterie di accumulo da installare presso l’abitazione, Invent ha risolto il problema a monte “virtualizzandolo”. Infatti i sistemi di accumulo presentano diverse limitazioni prima fra tutte quella del costo ancora elevato e dei tempi di rientro così lunghi da scoraggiare l’investimento. Inoltre le batterie hanno una durata limitata e comportano comunque delle perdite di energia nel sistema.

I moduli Invent

I moduli Invent, costruiti con materiali di altissima qualità, sono dotati di altre caratteristiche uniche nel settore:

  • Resistenza meccanica: +50% rispetto lo standard di settore (7.500 Pa anziché 5.400 Pa);
  • Resistenza alla grandine: +20%;
  • Classe di resistenza al fuoco: 1;
  • Potenza garantita nel tempo con riduzione di solo 0,6% all’anno nei 24 anni successivi al primo;
  • Alta capacità di smaltire il calore: maggior potenza prodotta.

Tutti i moduli Invent vengono trattati con uno speciale procedimento nanotecnologico che conferisce alla superficie captante la proprietà di “addensare” lo sporco o il calcare, non limitando la resa e favorendo la pulizia periodica del modulo.

La rinascita del fotovoltaico parte proprio da qui: Invent, e i suoi partner in tutta Italia, propongono un modulo tecnologicamente all’avanguardia e di elevata qualità abbinato all’innovativo concetto di ricarica energetica. Soluzione questa che già migliaia di famiglie hanno deciso di adottare e della quale stanno già beneficiando.

Per maggiori informazioni www.inventsrl.it

ADV
×