Solarexpo e il mercato del solare protagonisti di Ambiente Italia, la trasmissione di Rai 3

  • 9 Maggio 2011

Quale futuro per l’energia solare fotovoltaica dopo i recenti provvedimenti del Governo? Se ne è parlato alla fiera Solarexpo & Greenbuilding di Verona. Un dibattito raccontato da “Ambiente Italia”, il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera su Rai3.

ADV
image_pdfimage_print

Quale futuro per l’energia solare fotovoltaica dopo i recenti provvedimenti del Governo? Se ne è parlato alla fiera Solarexpo & Greenbuilding di Verona, una delle prime tre fiere mondiali del settore, dove imprenditori ed esperti si confrontano sulle opportunità offerte dall’economia “verde” e sugli ostacoli che la rallentano.


Un dibattito raccontato da “Ambiente Italia”, il settimanale della Tgr curato da Carlo Cerrato e Beppe Rovera su Rai3.


VEDI LA TRASMISSIONE (durata: 53 minuti)


A Verona, Rovera fa il punto della situazione anche dal punto di vista dei piccoli comuni che spesso investono molto sulle energie rinnovabili e che hanno promosso la campagna “Voler bene all’Italia”. Nei servizi in sommario, alcuni casi simbolici delle realtà “piccole e verdi”: si comincia con Pollica, in Campania, il paese del sindaco Angelo Vassallo ucciso lo scorso settembre e che per il proprio paese aveva sognato uno sviluppo “pulito” e sostenibile. Dalla Campania alla provincia di Cuneo, a Torre San Giorgio, un comune che ha più pannelli fotovoltaici che abitanti. E ancora, i progetti sostenibili dei comuni della Lunigiana, in Toscana, e la scommessa di una quarantina di paesi del Bresciano, consorziati per l’utilizzo comune di una grande centrale fotovoltaica, un “lago” di specchi circondato da un bosco.
Voce poi a una delle archistar mondiali, Mario Cucinella, che di energia rinnovabile e sviluppo sostenibile ha fatto la chiave del proprio successo e che sta collaborando con il Politecnico di Torino per il recupero di alcune aree.


Nel corso dell’intera puntata (durata: 53 minuti) a presentare le varie novità di mercato presenti nella fiera, il contesto in cui opera il settore e gli scenari futuri, il direttore scientifico di Solarexpo, Luca Zingale, Gianni Silvestrini, direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, Edoardo Zanchini di Legambiente.


La dodicesima edizione di Solarexpo ha registrato nei tre giorni dell’evento 71.950 visitatori (+ 4% rispetto al 2010). Oltre 5.200 i partecipanti ai quasi 60 convegni e corsi organizzati nell’ambito della manifestazione.

ADV
×